Fonte: IESB

La notizia sembra fondata, e se lo è i fan di Watchmen potranno tirare un sospiro di sollievo perché la sceneggiatura recensita qualche tempo fa da vari siti potrebbe essere decisamente diversa nella trasposizione sul grande schermo.

In realtà sarebbe l'ennesima volta che lo script del film viene rifatto, ma siccome le lamentele dei fan vertevano sulla scarsa fedeltà al fumetto di Alan Moore in favore di azione "hollywoodiana", si spera che nella versione definitiva (le riprese ormai sono in corso) siano state apportate le dovute correzioni.

Ma siamo sicuri che accadrà? Il problema è che IESB, che sostiene la tesi della riscrittura (basandosi su fonti piuttosto affidabili), comunica anche che la sceneggiatura sarebbe stata affidata ai due sceneggiatori-superstar del momento: nientemeno che Roberto Orci e Alex Kurtzman, il dinamico duo che ha sfondato i botteghini adattando Transformers per il grande schermo, e che sta scrivendo il ritorno di Star Trek per natale 2008.

Ora, i due sceneggiatori sono due celebrità a Hollywood ma certo non sono famosi per donare introspezione alle loro pellicole, anzi si sono fatti notare per i dialoghi brillanti e le scene d'azione colossali (prima in Mission Imposible: 3, poi in Transformers sovraeccitando Michael Bay). Quindi il timore dei fan di Watchmen si tramuterà in terrore? Non si sa, ma una buona notizia c'è: Zack Snyder, regista e fan sfegatato del fumetto (tanto da puntare ora sul film la sua neonata carriera di regista di successo alla Warner), ha messo le mani sulla sceneggiatura nell'ultimissima fase, prima delle riprese, per apportare le sue modifiche. Speriamo che questo basti…

Nel cast del film Jackie Earle Haley (Rorschach), Billy Crudup (Dr. Manhattan), Malin Akerman (Silk Spectre), Patrick Wilson (Nite Owl), Matthew Goode (Ozymandias), Jeffrey Dean Morgan (Il Commediante).

Anche Watchmen come 300 sarà girato con persone vere in studi coperti da green-screen, con alcune delle ambientazioni realizzate in 3D. Pubblicato tra il 1986 e il 1987, Watchmen è un fumetto di Alan Moore (V for Vendetta) che si svolge in un passato alternativo: siamo nel 1985, Nixon è ancora presidente, i Supereroi (chiamati "Guardiani") esistono ma sono banditi, la Guerra Fredda sta degenerando in Guerra Nucleare. Quando alcuni di questi supereroi vengono misteriosamente assassinati, i rimanenti si mettono all'opera per sventare un complotto

Il fumetto valse addirittura un Hugo Award ad Alan Moore e all'illustratore Dave Gibbons, ed è considerato una pietra miliare della letteratura supereroistica, tanto da essere d'ispirazione per film, libri e altri fumetti.

Watchmen esce il 9 marzo 2009.