Fonte: comingsoon.net

[UPDATE: Ovviamente si trattava di un pesce d'aprile, come vi abbiamo rivelato qui. All'anno prossimo!]

 

***

Notizia originale:

Una notizia che sicuramente farà discutere i fan del film originale, vero e proprio caposaldo nella filmografia targata Disney, ma a pensarci meglio non poteva esserci una scelta più azzeccata: sarà Tim Burton a dirigere il remake di Mary Poppins che la casa di Topolino sta progettando già da qualche anno.

poppinsNell'ultimo decennio, Burton ha dimostrato infatti di cavarsela più che bene quando si tratta di cinema per ragazzi, senza rinunciare comunque al suo tocco grottesco: basti pensare a Charlie e la fabbrica di cioccolato e all'incredibile successo di Alice in Wonderland; il regista non è nemmeno nuovo ai film musicali, avendo diretto di recente un musical come Sweeney Todd; e, per concludere, non si è mai mostrato contrario ai remake, a partire dal criticatissimo rifacimento del Pianeta delle scimmie (2001).

La notizia di Tim Burton alla regia è accompagnata da un'altro – diciamo pure prevedibile – annuncio: forte della nomination all'Oscar per Il discorso del re e delle numerose collaborazioni con il marito, l'attrice Helena Bonham Carter è stata scritturata infatti nel ruolo di Mary Poppins, originariamente interpretato da una splendida Julie Andrews (che per questa parte vinse anche l'Oscar).

Una scelta che non sorprende ma che denota un certo coraggio da parte della Disney, considerando che la Bonham Carter ci ha abituati a personaggi molto più dark della sorridente bambinaia inglese.

Anche il fedele amico e collaboratore di Tim Burton Johnny Depp prenderà parte al progetto nel ruolo dello spazzacamino Bert, una parte che nel film originale era di Dick van Dyke. Il coinvolgimento di Depp è sicuramente un colpo importante messo a segno dalla Disney per attirare l'interesse mediatico intorno al film.

Quando il progetto fu annunciato nel 2009, la Disney aveva affidato la regia a Rob Marshall, che avrebbe dovuto dirigere il film con Nicole Kidman come potenziale protagonista. Il vecchio script di Ted Elliott, un adattamento del musical teatrale di Mary Poppins che ha debuttato nel 2004 (e che ben si sposava con lo stile di Marshall, cui poi è stato affidato Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare), verrà però cestinato per creare una nuova storia più vicina alla sensibilità del nuovo regista.

La sceneggiatrice di Alice in Wonderland Linda Woolverton è già al lavoro su una riscrittura che manterrà l'ambientazione londinese di inizio '900 e si concentrerà maggiormente sulle misteriose origini di Mary Poppins, prendendo come riferimento i romanzi originali di P.L. Travels e aggiungendo alcuni elementi dark. Va ricordato che al tempo dell'uscita del film, nel 1964, l'autrice dei romanzi non apprezzò l'adattamento Disney, ritenuto troppo edulcorato e infantile rispetto alla versione cartacea.

Il presidente della Disney Rich Ross ha commentato l'annuncio con parole euforiche:

Siamo davvero entusiasti di questa nuova collaborazione con Tim Burton. La competenza e la visionarietà messe in gioco con Alice in Wonderland ci hanno fatto capire che è la persona giusta per riportare al cinema questa storia fantastica con l'ausilio delle tecnologie più avanzate. Sarà un film spettacolare. E Helena Bonham Carter sarà semplicemente perfetta nel ruolo sfaccettato di Mary Poppins.

Il film sarà girato in 3D nativo con un budget di 150 milioni di dollari, e comporterà un vasto dispiego di effetti speciali non solo per ricostruire la Londra del 1910, ma anche per ricreare il mondo magico in cui Mary Poppins conduce i giovani protagonisti, e che nel film originale era stato creato in animazione 2D, con uno dei primi riusciti mix fra animazione e live action.

Mary Poppins diventerà quindi il prossimo film di Tim Burton dopo Dark Shadows, le cui riprese inizieranno questo mese. Tutti gli altri progetti a cui il regista stava lavorando, compresa La famiglia Addams e la rivisitazione della Bella addormentata nel bosco prodotta proprio dalla Disney (intitolata Maleficent), verranno quindi posticipati.

Qui di seguito, infine, potete vedere un teaser poster del film rilasciato dalla Disney per annunciare il progetto:

 

mary poppins

 

Discutiamone sul Forum Cinema