Per fortuna che domenica (almeno a Roma) non è stata una gran bella giornata. Nonostante ciò, rispetto all'apocalittico weekend scorso, si è riusciti a perdere ancora (-6%), senza considerare il confronto con l'analogo fine settimana dello scorso anno (-45%). Detto questo, non è il caso di fare la ola. Il primo posto di The Next Three Days è confortante, ma per dovere di cronaca raggiungere la vetta con una media per sala di 2.115 euro non è un risultato straordinario. Semplicemente, si prendono i 991.000 euro incassati e si tira un sospiro di sollievo, perché di questi tempi meglio vedere il bicchiere mezzo pieno.

Meno confortante il discorso per C'è chi dice no, che ha raccolto 549.000 euro (e una media di 1.700), sia perché un certo tipo di commedie italiane sono ormai inflazionate, sia per i problemi generali della stagione. Sicuramente, sei mesi fa sarebbe stata un'altra storia. Decisamente sconfortante il dato di Drive Angry (381.000 euro e media di meno di 1.300), ma è la solita storia: pagare un sovraprezzo per un titolo non attesissimo è sempre più difficile e sempre meno probabile. 

Curiosa la lotta tra Lo stravagante mondo di Greenberg e Goodbye mama, vinta dal primo per 66.000 euro a 65.000. C'è poco da gioire comunque, almeno il film della Bonev non ha fatto la media per sala record (negativo) che mi aspettavo, ma può gioire (si fa per dire, è comunque un mezzo disastro) degli 830 euro per schermo. Poco significativi i dati di Offside (21.000 euro, media sotto i 1.000), A sud di New York (13.000, ma solo 349 di media a sala, un'ecatombe) e Fughe e approdi (2.660 euro totali nei quattro cinema in cui era programmato). Spicca invece il caso di Rasputin, che nelle sole due sale in cui era proposto, ha ottenuto quasi 9.700 euro. Ovviamente, difficile discutere quando si hanno così pochi schermi, ma il dato è comunque intrigante.

Per il resto, Nessuno mi può giudicare è arrivato a 7,1 milioni totali, Mia moglie per finta ha superato il milione, Hop e Boris – il film sono a circa 870.000 euro (con calo forte soprattutto per la commedia italiana), Amici, amanti e… a 1,5 milioni e Kick-Ass a 401.000 euro. Da notare invece La fine è il mio inizio, che continua ad avere una discreta media per sala, ma dopo il notevole esordio di una settimana fa si sta sgonfiando. Comunque, per ora 423.000 euro, dato confortante…