Lanterna Verde, film sull'eroe dei fumetti targati DC, arriverà a giugno in tutto il mondo (Italia esclusa, dove uscirà in agosto), e nell'attesa continuano ad arrivare dichiarazioni provenienti direttamente dalla produzione.

Di seguito, vi riportiamo una breve intervista a Martin Cambpell, Ryan Reynolds e Greg Berlanti, rispettivamente regista, attore protagonista e sceneggiatore della pellicola.

“La cosa più interessante di tutto questo è prendere un eroe e un avventura e portarli nello spazio: è qualcosa che non avete mai visto,” spiega Campbell, parlando della sua esperienza alla guida del film. “Era l'occasione per fare qualcosa che non avevo mai fatto prima. Abbiamo una storia molto umana e che parla di emozioni umane, ma ciò che c'è al suo interno ci porta lontani dal mondo, in una sorta di ambientazione aliena che è straordinaria.”

Ryan Reynolds, che nel film interpreta Hal Jordan, parla delle ambizioni della pellicola e del paragone con altri film sui supereroi. “Passeggiavo nel dipartimento artistico ed è stato proprio questo che mi ha affascinato, vedere quell'universo e le dimensioni di tutto ciò,” spiega. “Hanno preso il canone di Lanterna Verde dai fumetti e lo hanno esteso in questa nuova forma mediatica. Il nostro obiettivo è di realizzare il primo film su un supereroe che abbia davvero i toni epici di Star Wars e questa mitologia è più ampia di Star Wars. I toni sono stata la prima preoccupazione ed è diventata anche un contagio. No, non è dark come i film di Batman di Nolan, ma non è neanche "leggero" come alcuni dei film di Superman degli anni '80. Il personaggio si trova da qualche parte li in mezzo. Han Solo, che era molto spiritoso ma non proprio divertente, è stato il metro di misura. Si tratta di coraggio contro il non aver paura e del potere della forza di volontà e del bisogno di sacrificio. Non è come una commedia, ma come Han Solo o Indiana Jones.”

Greg Berlanti, lo sceneggiatore del film, prosegue con il paragone con gli altri film sui supereroi, contro i quali palesa una manifesta superiorità a livello visivo: “Per me, Spider-Man, Batman e quei film, non so dove possano condurre se non all'ennesima sfida con un altro nemico. Hanno fatto un ottimo lavoro con gli ultimi due film di Batman, ma seriamente, a livello visivo dove ti portano quei film? E i personaggi? Sei sempre a New York o a Gotham. Con questo, non possiamo che andare avanti va avanti e avanti. Questi personaggi, i pianeti, la portata… questo è l'eroe che ti porta al livello successivo, e addirittura oltre.”

Nel film, Ryan Reynolds interpreta Hal Jordan/Lanterna Verde, Blake Lively interpreta Carol Ferris, Mark Strong è Sinestro e Peter Sarsgaard è Hector Hammond. Nel cast con loro anche Tim Robbins, Taika Waititi, Temuera Morrison, Angela Bassett, Jay O. Sanders e Jon Tenney.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda. Diretto da Martin Campbell, Lanterna Verde uscirà il 17 giugno 2011 negli USA, e il 31 agosto in Italia.