Fox News ha intervistato James Cameron in occasione della consegna di una onorificenza al regista per i suoi sforzi filantropici assieme alla moglie Suzy Amis, e ha parlato di Avatar 2 e Avatar 3, che verranno girati insieme a partire dalla fine dell'anno prossimo:

Gireremo i due film consecutivamente, quindi al momento sto scrivendo ben due sceneggiature, non una, che completeranno una storia nell'arco di tre film. Non sarà una trilogia, ma un unica storia con dei personaggi, e sono molto eccitato a riguardo.

Stiamo lavorando tantissimo alla pre-produzione sviluppando nuovi software e nuove tecniche di animazione. Stiamo creando un nuovo studio di produzione a Manhattan Beach, in modo che chiunque non sia già morto possa tornare nei film.

Un po' di pressione, visto che Avatar è il maggiore incasso della storia con 2.78 miliardi di dollari? Non più di altre volte, a quanto pare:

Le aspettative ci sono sempre. Ho dovuto averci a che fare con Terminator, nel 1984. Improvvisamente mi sono ritrovato in mano un enorme successo, e tutti mi chiedevano: e ora cosa farai? Il mio lavoro è accompagnare il pubblico in un viaggio, e intrattenerlo. Nel momento in cui mi siedo a scrivere, mi sento di nuovo a Pandora. Non penso alla pressione, allo stare sul red carpet. E' un mondo a sé, davvero. I personaggi vivono una vita tutta loro.

Avatar 2 uscirà a dicembre 2014, mentre Avatar 3 a dicembre 2015.