Qualche settimana fa vi segnalavamo la mossa strategica della Paramount Pictures che, dopo il successo di Rango e alla luce del contratto di distribuzione con la DreamWorks Animation in scadenza tra poco più di un anno, ha deciso di lanciare una nuova divisione di animazione.

Oggi David Stainton è stato messo a capo della Paramount Animation, che a partire dal 2014 realizzerà un film di animazione all'anno. Stainton ha una grandissima esperienza alle spalle: ha passato 17 anni alla Disney, arrivando a diventare presidente della Walt Disney Feature Animation e a supervisionare gli studios di animazione parigini della compagnia. Assieme a lui, la Paramount intende realizzare una unità di animazione capace di realizzare film in CGI (ma anche ibridi live action-animazione) da zero, in maniera non dissimile da quanto fatto in poco tempo da Chris Meledandri prima con la Fox Animation e poi con la Illumination Entertainment (che ha base alla Universal e che ha prodotto film come Cattivissimo Me e Hop).

Ecco un passaggio del comunicato stampa:

La Paramount Animation intende concentrarsi su film di animazione di alta qualità con budget fino a 100 milioni per ciascun film, che verrà distribuito con una scadenza a partire da un titolo all'anno. L'obiettivo della divisione sarà sviluppare film di animazione CGI adatti a tutta la famiglia, in particolare sotto l'etichetta Nickelodeon, il marchio di intrattenimento n. 1 per i bambini di tutto il mondo.

La Paramount Pictures, oltre a Rango, distribuirà a fine anno negli USA anche il film di animazione Le Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno.