La notizia che vi anticipavamo una settimana fa ha trovato conferma: Warner Bros e Universal Parks and Resorts hanno ufficializzato con un comunicato stampa il progetto di costruire un secondo parco a tema di Harry Potter, agli Universal Studios Hollywood. Inoltre, è prevista una sostanziosa espansione delle strutture del primo parco, Universal Orlando Resort, in Florida.

Dal comunicato stampa:

Sarà un ambiente in cui l'intera famiglia potrà immergersi completamente: un'atmosfera che saprà portare in vita le storie di Harry Potter restando fedele all'estetica dei film: con al centro un maestoso castello di Hogwarts. The Wizarding World of Harry Potter at Universal Studios Hollywood sarà realizzato con lo stesso impegno per l'autenticità, lo stesso talento e le stesse risorse del parco di Orlando.

"Sono felice che il Wizarding World sia piaciuto così tanto ai fan, dopo l'inaugurazione a Orlando l'anno scorso; e sono certa che Universal e Warner sfrutteranno la loro competenza e l'attenzione al dettaglio per rendere altrettanto eccitante la nuova esperienza hollywoodiana", ha dichiarato J.K. Rowling.

Il Wizarding World of Harry Potter a Orlando ha già attirato oltre 7 milioni di visitatori dall'inaugurazione nel giugno del 2010, e nei primi tre mesi di apertura ha fatto aumentare del 36% il numero complessivo di visitatori di Universal Orlando.

La nuova attrazione potteriana dovrebbe aprire i battenti alla Universal Studios Hollywood non prima del 2015. La versione californiana di Hogwarts dovrebbe somigliare molto a quella in Florida: il castello, varie montagne russe e ristoranti a tema potteriano, come la Testa di Porco.

Se anche questo secondo parco avrà successo, si pensa già a un'espansione in Giappone, a Singapore e in Spagna. Sempre con l'approvazione di J.K. Rowling, che ha già supervisionato la costruzione del parco in Florida.