Che Gravity di Alfonso Cuaron fosse un progetto ambizioso lo sapevamo, ma che fosse così ambizioso da voler mostrare delle superstar in digitale 3D senza makeup forse non tutti se lo aspettavano.

Scherzi a parte, la scelta potrebbe dare qualche indizio sul forte realismo con cui Cuaron intende mostrare la vicenda, mostrando personaggi "veri" in un contesto alienante ed estremamente fantascientifico come quello dell'immenso spazio siderale 3D (realizzato prevalentemente in CGI).

La notizia la dà una delle due star del film, Sandra Bullock, parlando a USA Today:

Che dio ci aiuti quando la mia faccia arriverà verso di voi senza un filo di trucco. Devo scusarmi, ma Alfonso, con una mossa geniale, ha detto: "nessun makeup".

La preoccupazione della Bullock è proprio l'alta definizione 3D proiettata su qualche megaschermo:

Le nostre piccole testoline vanitose finiranno per essere proiettate su uno schermo alto cinque metri. Vedrete tutti i dettagli, perchè il film è stato girato in digitale, si vede davvero tutto. Mi fa un po' paura. Ci sono scene in cui non resta che affidarsi alla provvidenza. E, grazie a Dio, non ci sono scene di nudo!

Chiaramente non significa che sul set sia stato abolito il makeup, ma molto probabilmente il trucco di scena utilizzato per gli attori è stato molto lieve e realistico, e non volto a mascherare eventuali difetti (anche dovuti all'invecchiamento). Tra pochi mesi vedremo il risultato…

 

Girato in 3D e con un massiccio uso di CGI, il film è uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, e sembra includerà lunghissimi piani sequenza molto complessi da realizzare.

Attualmente è in corso la post-produzione: la data di uscita di Gravity è stata fissata per il 21 novembre 2012.