Dopo aver terminato lo scorso mese le riprese dell'atteso Cloud Atlas – L'atlante delle nuvole, i Wachowski stanno già curando le fasi preliminari del loro nuovo progetto intitolato Jupiter Ascending.

Il film, sul quale al momento vige il più stretto riserbo, vedrà ancora una volta la conferma dei due registi al genere che li ha resi famosi, la fantascienza, e potrebbe far rivivere sul grande schermo una collaborazione già apprezzata in passato. E' il premio Oscar Natalie Portman infatti la prima scelta per il ruolo da protagonista del film: l'attrice, già coinvolta in V per Vendetta (in quell'occasione i Wachowski erano sceneggiatori e produttori), avrebbe da poco ricevuto un'offerta dai due.

Non essendovi ancora alcuna indiscrezione sulla trama non è naturalmente dato di sapere al momento quale potrà essere questa parte ma, stando a quanto riportato da 24 Frames, Natalie Portman starebbe "seriamente pensando di accettare il ruolo". La produzione del film dovrebbe partire entro il prossimo autunno, una data che garantirebbe alla Portman (da poco diventata mamma) di dedicarsi alla propria famiglia ed accettare al tempo stesso questo progetto che si preannuncia interessante e permetterebbe all'attrice di cimentarsi in una pellicola di fantascienza dopo aver dovuto rinunciare al ruolo di protagonista per Gravity di Alfonso Cuaron (parte poi andata a Sandra Bullock).

Ricapitolando dunque le poche informazioni in nostro possesso sul nuovo film di Andy e Lana Wachowski: si tratta di un progetto segreto attualmente in sviluppo alla Warner Bros., un film che lancerà il primo "franchise fantascientifico d'azione dopo Matrix" e che è stato ideato completamente dai due registi.