Un altro ingresso nel cast di Star Trek 2, il sequel del film di J.J. Abrams sempre da lui diretto, e 12esimo lungometraggio della saga.

Deadline rivela infatti che Benedict Cumberbatch ha ottenuto un ruolo principale nell'atteso kolossal, anche se non ci sono notizie sulla natura della parte – nemmeno se si tratta di un ruolo da villain. Poco dopo, tuttavia, Variety ha confermato che si tratta del ruolo del villain, quello per cui era in lizza Edgar Ramirez e che qualche settimana fa Benicio del Toro ha dovuto rifiutare.

L'attore 35enne è stato visto recentemente in War Horse e in La Talpa, mentre nel 2012 lo "sentiremo" come voce del drago Smaug e del Negromante in Lo Hobbit. Ma molti lo conoscono soprattutto per il ruolo di protagonista nella serie tv della BBC Sherlock.

Scritto da Damon Lindelof, Alex Kurtzman & Roberto Orci, diretto da J.J. Abrams e prodotto da lui e da Bryan Burk della Bad Robot per la Paramount Pictures (che finanzierà assieme alla Skydance di David Ellison), il film verrà girato da gennaio a giugno, per poi uscire a maggio 2013.

Nel cast anche Noel Clarke, Alice Eve e Peter Weller, che vanno ad aggiungersi a Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban.