Sarà Lorax – il Guardiano della Foresta a vincere il weekend americani, forte dell'assenza di cartoon in CGI di rilievo dal grande schermo da diversi mesi, della fama del Dr. Seuss e della campagna promozionale della Universal.

Il cartoon, doppiato da Danny DeVito e Zac Efron, ha incassato ieri 17.3 milioni di dollari, e con gli incrementi di sabato si pensa arriverà a totalizzare circa 60 milioni (forse un po' meno) in tre giorni, sopra le più rosee aspettative. Distribuito anche in 3D e IMAX, il film potrebbe diventare quindi il miglior debutto animato da Cars 2 (che nel giugno di un anno fa incassò 66 milioni). Costato meno di 70 milioni di dollari alla Illumination Entertainment, che è al suo terzo film prodotto all'interno dell'accordo con la Universal Pictures dopo Cattivissimo Me e Hop, il cartoon si rivelerà un vero e proprio successo.

Al secondo posto apre Project X, la commedia in stile found footage prodotta da Todd Phillips: ieri il film ha incassato 8.2 milioni di dollari in circa tremila cinema, e in tre giorni dovrebbe fare intorno ai venti milioni (ne è costati solo una dozzina).

Dopo aver vinto gli Oscar, The Artist è stato ridistribuito in circa 1.700 cinema, e ieri ha incassato poco meno di un milione di dollari: nell'arco del weekend potrebbe farne tre o quattro, arrivando a 36 milioni complessivi. Certo non una valanga di soldi, ma non è la prima volta che gli Oscar non rappresentano la svolta al botteghino per un film.

Lunedì mattina, come sempre, analizzeremo i risultati della top ten.