Questo video sta girando da qualche giorno, e viene dall'archivio privato di Steven Spielberg, grazie al canale youtube MediaBurnArchive.

Si tratta di un filmato amatoriale girato a Casa Spielberg il giorno in cui il regista non ottenne la sua prima (delle poi numerose) nomination all'Oscar come miglior regista per Lo Squalo. Era il 1976, e il 29enne Spielberg ancora festeggiava per il grande successo del suo film (all'epoca era stato il maggiore successo della storia).

Seduto a casa davanti al televisore con alcuni amici (gli attori Joe Spinell e Frank Pesce), aspetta di scoprire se otterrà l'ambita nomination, dicendo a se stesso: "farai il tutto esaurito." A quel punto il presentatore inizia a dire i nomi:

  • Federico Fellini per Amacord
  • Stanley Kubrick per Barry Lyndon
  • Sidney Lumet per Dog Day Afternoon
  • Robert Altman per Nashville
  • Milos Forman per Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo

"Mi ha battuto Fellini!" esclama Spielberg, palesemente deluso (dalla sua faccia, appare evidente che ci sperava molto). Poco dopo, Lo Squalo viene incluso nella lista dei nominati come miglior film, lasciando fuori Amarcord (qualche settimana più tardi sarebbe stato il film di Milos Forman a ottenere la statuetta in entrambe le categorie). I suoi amici esclamano "ma il film lo ha fatto il regista, non i produttori!", ironizzando chiaramente sulla differenza tra l'Oscar al miglior film (per il quale sono stati nominati Richard D. Zanuck e David Brown) e quello per il miglior regista.

Quattro le nomination che ottenne Lo Squalo quel giorno: vinse tre Oscar, montaggio, effetti sonori e colonna sonora.