Fino a qualche mese fa, il sequel di Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy sembrava morto e sepolto. Il regista Adam McKay e la Paramount non erano mai riusciti a trovare un punto d'incontro nelle questioni relative al budget.

Poi però, i continui successi dell'accoppiata Ferrell/McKay prodotti dalla Sony, Talladega Nights, Fratellastri a 40 Anni e I Poliziotti di Riserva, misti al riavvicinamento fra il regista e la major avvenuto grazie a Il Dittatore, la nuova pellicola di Sacha Baron Cohen alla quale McKay ha prestato il suo aiuto come un vero e proprio factotum – ha seguito la produzione, la sceneggiatura e le riprese aggiuntive – devono aver cambiato le carte in tavola.

Ed ecco che, a fine marzo, è stato lo stesso Ron Burgundy ad annunciare, al talk show di Cona O'Brien, che le sue avventure avrebbero avuto un seguito. Solo ieri, vi abbiamo proposto le sibilline parole di Adam McKay circa i possibili risvolti della trama.

Oggi, grazie a un'intervista pubblicata dall'Hollywood Reporter, apprendiamo che il filmmaker comincerà i lavori per la prima stesura dello script la prossima settimana e che le riprese partiranno febbraio del 2013, in modo da distribuire il film nei cinema nei primi mesi del 2014, a marzo con tutta probabilità.

Comiceremo a scrivere la prossima settimana. Di solito, in un mese e mezzo o due otteniamo la prima stesura, come una specie di bozza vomitata rozzamente. Poi sapete come funziona, il grosso del tempo è richiesto dal processo di riscrittura, per cui avremo da fare almeno per i prossimi cinque mesi.

Sul ritorno di Christina Applegate nei panni di Veronica Corningstone:

Ho già parlato col manager di Christina, e abbiamo già avuto modo di discutere della storia e pare che ci potrà essere qualcosa anche per lei. Seguendo la tradizione di Austin Powers potremmo cambiare la protagonista, ma no, anche se non ho ancora scritto niente ho delle idee forti in testa per il suo personaggio. Ma il film dovrà procedere liberamente, non dobbiamo ammanettarci da soli. Considerato che amiamo Christina Applegate la prospettiva di lavorare di nuovo con lei è divertente.

Sui toni del sequel:

Sarà ambientato grossomodo allo stesso tempo (gli anni'70, ndr.). Parlerà della nuova fase nel mondo dei media e dei notiziari americani. L'aspetto divertente di questi personaggi è che si confrontano in maniera davvero misera con le novità. Posso dire con certezza che si troveranno ad affrontare dei nuovi cambiamenti.

Confermata, seppur ufficiosamente, la presenza degli altri membri della squadra di Action 4, Paul Rudd, Steve Carell e David Koechner:

Non c'è ancora niente di realmente messo nero su bianco, ma stiamo definendo gli accordi e lavorando per far coincidere gli impegni di tutti.

A quanto pare, Rudd, Carell e Koechner sono letteralmente entusiasti della cosa:

Ho incontrato Koechner ed era raggiante. Paul mi ha spedito una e-mail in cui ha scritto "Oh mio Dio non ci posso credere". Quando il sequel è stato annunciato durante il talk show di Conan Steve l'ha subito twittato. E' uno di quei progetti contrassegnati da autentica gioia, perché tutti ci siamo davvero divertiti col primo. E poi siamo tutti amici, quindi sarà incredibilmente divertente!