Dopo vari mesi di preproduzione, a febbraio la Legendary Pictures ha definitivamente cancellato l'adattamento di Paradiso Perduto, il poema epico di Milton che Alex Proyas voleva trasformare in uno spettacolare e ambizioso kolossal. La decisione è stata dettata da problemi di budget, che già in partenza si pronosticava ben più alto dei 120 milioni accordati.

Incassata la delusione, Proyas è ora pronto per dedicarsi a un nuovo progetto più piccolo, ma non per questo meno affascinante. Il regista del Corvo adatterà infatti la novella di Robert Heinlein The Unpleasant Profession of Jonathan Hoag, che già nel lontano 1998 era servita come spunto per un altro celebre film del regista: il thriller fantascientifico Dark City.

E a leggere la trama della novella di Heinein (datata 1942) non è difficile cogliere i punti in comune fra i due progetti: il protagonista Jonathan Hoag si rende conto di non ricordarsi quello che fa durante il giorno, e si rivolge a un'agenzia di detective gestita da marito e moglie per monitorare le sue attività. Le ricerche della coppia rivelano verità spaventose, a cominciare da un gruppo di loschi figuri che li avvertono di interrompere subito ogni indagine sull'identità di Hoag.
Starà quindi all'abilità di Proyas riuscire a declinare questo tema senza proporci una copia di un film che ha già fatto.

Il film verrà completamente finanziato dalla Red Granite Pictures, che ha diffuso oggi il comunicato, e le riprese avranno inizio quest'autunno in Australia, paese d'origine del regista. Aspettiamoci presto delle novità per quanto riguarda il casting.