Fonte: MSNBC

 ATTENZIONE AGLI SPOILER! Non proseguite nella lettura se non conoscete la trama di Deathly Hallows!

JK Rowling ha confermato che "probabilmente" pubblicherà la tanto attesa Enciclopedia di Harry Potter, anziché un ottavo romanzo come qualcuno auspicava.

Troveranno così risposta le tante domande rimaste in sospeso dopo la lettura del settimo libro. "Suppongo di aver iniziato perché il materiale grezzo è già tutto nei miei appunti" ha dichiarato JKR. Ma non attendetevi la pubblicazione nei prossimi mesi: la Rowling è intenzionata a prendersi un bel periodo di vacanza.

L'enciclopedia racconterà il passato di molti personaggi, anche di quelli la cui storia è stata tagliata per esigenze di spazio (Dean Thomas per esempio), e anche molti dettagli sui personaggi che sopravvivono a Deathly Hallows. Hogwarts avrà un nuovo preside ("La McGranitt stava invecchiando"), e forse Harry tornerà a dare "qualche lezione saltuaria" di Difesa contro le Arti Oscure. Questa materia, tra parentesi, è ora appannaggio di un professore stabile, dal momento che la morte di Voldemort ha spezzato la maledizione che impediva allo stesso insegnante di ricoprire l'incarico per più di un anno.

La Rowling ha anche svelato il nome del personaggio "graziato": si tratta di Arthur Weasley, che nel progetto originale sarebbe dovuto morire già nel quinto libro (dove infatti rischia la morte).

Ricordiamo che il giorno 30 luglio la Rowling parteciperà a una chat in diretta via internet sul sito della Bloomsbury. E' già possibile sottoporre le proprie domande.