Un altro dei nostri film più attesi del 2012 è stato rinviato al 2013. Dopo World War Z, rinviato dalla Paramount a giugno 2013, ora tocca a 47 Ronin, che la Universal Pictures ha improvvisamente rinviato all'8 febbraio 2013. Entrambe le pellicole sono distribuite in Italia dalla Universal Pictures International Italy.

Deadline spiega che la mossa è stata preceduta da alcuni rumour riguardanti possibili riprese aggiuntive, notizie tuttavia smentite con insistenza dalla produzione, che spiega che il rinvio è stato deciso per dare maggior tempo ai realizzatori di perfezionare gli effetti visivi e il 3D, e avere la possibilità di promuovere il film durante la ricca stagione natalizia. Tuttavia lo spostamento dell'uscita di un grosso titolo dal periodo del Ringraziamento ai primi di febbraio non è un segnale molto positivo, per lo meno su quanto lo studio sembra credere nel prodotto in termini di richiamo. Va detto che a novembre 2012 usciranno una vera e propria valanga di film, e qualche spostamento era atteso. Il weekend in questione, quello del 21, segna l'uscita Gravity di Alfonso Cuaron, sempre in 3D.

L'action movie 3D della Universal, basato su fatti realmente accaduti nel Giappone del 18° secolo e sedimentatisi poi nella leggenda, conterrà anche elementi fantasy e fiabeschi. Keanu Reeves interpreterà Kai, un personaggio creato appositamente per questa versione della storia, ambientata nel 18esimo secolo: metà inglese e metà giapponese, Kai si unisce ai samurai nella loro impresa per vendicare il loro maestro, e finisce per innamorarsi della figlia di lui. E' la storia più famosa del codice d'onore dei samurai, "bushido".

Nel cast anche Rinko Kikuchi, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki e Tadanobu Asano. Scritto da Chris Morgan, il film è stato diretto dal regista pubblicitario Carl Erik Rinsch, qui al suo debutto cinematografico.