Dopo diversi mesi, anzi anni, di stop il nuovo film di Jack Ryan prodotto dalla Paramount Pictures e dalla Skydance di David Ellison è ora in via di sviluppo, e dopo aver perso il regista Jack Bender potrebbe essere diretto da Kenneth Branagh.

Incontrato ComingSoon.net alla CinemaCon 2012, il produttore della pellicola Lorenzo di Bonaventura si è limitato a confermare che il film è vicino alle riprese, e che queste potrebbero iniziare molto presto:

Penso che gireremo a settembre. Al momento sta andando tutto bene. Non posso garantire nulla, ma ci spero…

Scritto da David Koepp, che ha messo mano al progetto dopo Steve Zaillian, Adam Cozad e Anthony Peckham, il film vede Chris Pine interpretare un ruolo che in passato hanno avuto star come Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck.

Il reboot sarà ambientato ai giorni nostri, e non avrà collegamenti con gli adattamenti precedenti dei romanzi di Tom Clancy. Si tratterà di un ritorno alle origini dell'agente della CIA protagonista dei romanzi di Clancy. Secondo quanto riportato in un primo momento il film dovrebbe raccontare, prendendo spunto da un episodio narrato in Caccia a Ottobre Rosso, un incidente con un elicottero militare in cui rimase coinvolto Jack Ryan all'età di 23 anni e che lo vide come unico superstite del suo plotone.