Durante il suo panel alla CinemaCon 2012 di Las Vegas, la Disney ha presentato, tra gli altri, anche Ralph Spaccatutto, atteso film in CGI dei Walt Disney Animation Studios in uscita a fine anno in Italia.

La storia è ambientata nel mondo dei videogiochi: protagonista Ralph, un villain di un gioco arcade degli anni ottanta chiamato Fix It Felix Jr., via di mezzo tra Donkey Kong e Rampage e uno degli ultimi rimasti nel retro di una sala giochi. Ogni sera, alla chiusura della sala giochi, tutti i personaggi dei giochi si collegano e interagiscono tra loro nei mondi delle varie macchine: questo mondo interconnesso permetterà al film di inserire cammeo, come già accadeva in Roger Rabbit, di classici SEGA, Nintendo e Midway Games del mondo videoludico.

Nelle scene mostrate alla CinemaCon è arrivata la conferma che almeno questi personaggi saranno presenti nel film:

  • Bowser da Super Mario Bros.

  • Doctor Eggman da Sonic the Hedgehog
  • Kano da Mortal Kombat
  • Un fantasma da Pac-Man
  • Zangief da Street Fighter
  • Coily il serpente da Q*bert

Diretto da Rich Moore, che ha già lavorato in serie come I Simpson e Futurama, Ralph Spaccatutto è stato presentato alla CinemaCon da John Lasseter e dal protagonista John C. Reilly.

Lasseter ha spiegato che nel suo viaggio alla ricerca di un videogioco nel quale può diventare un eroe anziché essere il villain, Ralph attraversa vari mondi, il primo dei quali appartiene a un gioco militare fantascientifico simile a Mass Effect, dove incontra un soldato donna di nome Sgt. Calhoun (Jane Lynch) e si rende conto che non è il luogo adatto per diventare un eroe. Il gioco successivo è una gara di corse di nome Sugar Rush, dove incontra Vanellope von Schweet, doppiata da Sarah Silverman.

Lasseter ha spiegato anche come fanno questi personaggi a passare da un videogioco all'altro: ha mostrato un grafico con una grossa ciabatta elettrica al quale tutti i giochi sono collegati. All'interno si trova la "Stazione centrale dei giochi", che permette ai personaggi di viaggiare da un gioco all'altro: un altro grafico mostrava una stazione con diversi portali.

Questa la descrizione dei primi sei minuti del film, ancora incompleti:

Una voce fuori campo presenta la vita di Ralph. Vediamo che vive in un videogioco molto simile a Donkey Kong. Vediamo, in una animazione in stile 8-bit, la casa di Ralph (un ceppo di legno) che viene rimossa, e questo lo manda su tutte le furie. Ecco quindi che Ralph inizia a terrorizzare un edificio lì vicino. Ralph è il "kong" del videogioco, si arrampica sull'edificio, distrugge le finestre e terrorizza gli abitanti. A quel punto arriva Fix-It Felix Jr. con il suo magico martello, e inizia a riparare l'edificio. Quando arriva in cima, le persone esultano e cacciano via Ralph.

A quel punto si passa all'animazione in CGI, dove vediamo Ralph ripararsi nel suo cumulo di spazzatura mentre Felix socializza con gli abitanti dell'edificio, che adorano il loro eroe. Ralph è tutto solo.

A quel punto andiamo fuori dal gioco e vediamo la sala giochi dove si trova il videogioco di Ralph, vediamo che nel corso di 30 anni i giochi intorno a lui vengono rimossi e cambiati, mentre il suo rimane lì. Ovviamente inizia a non poterne più, e si sente pronto a un cambiamento.

Successivamente vediamo Ralph partecipare a un gruppo di sostegno per cattivi dei videogiochi, chiamato "Bad-Anon", dove i cattivi possono parlare dei problemi legati al lavoro, e dove vediamo diverse facce molto familiari provenienti da classici dei videogame.

Ci sono Bowser di Super Mario Bros, Kano di Mortal Kombat, Doctor Eggman di Sonic, e un Fantasma di Pac-Man. C'era anche un personaggio zombie da un gioco di The House of the Dead. Quando Ralph spiega di voler diventare un buono, tutti rimangono allibiti dal fatto che uno di loro possa non accettare il suo posto nel mondo, e dopo aver recitato il loro motto concludono l'incontro lasciando la stanza, ovvero la casa del Fantasma, nel centro di un videogioco molto noto…