Mark e Jay Duplass sono stati ingaggiati dalla Green Hat di Todd Phillips, insieme alla Warner Bros e alla Electric City Entertainment, per adattare il romanzo Mule di Tony D'Souza, prossimo progetto in fase di sviluppo nella fitta agenda professionale del regista di Una notte da leoni. I due fratelli, autori di comedy-drama come The Puffy Chair e Cyrus, avranno dunque il compito di trasferire sul grande schermo il soggetto, ai limiti del grottesco, sviluppato nel romanzo del 2011 dello scrittore americano.

Al centro della vicenda una coppia, James e Kate, due persone per bene vittima della crisi economica, oltre che di una gravidanza inaspettata, che si improvvisano trafficanti di droga per sbarcare il lunario. Compito dei due sarà quello di trasportare un grosso quantitativo di marijuana dalla California alla Florida, per poter ottenere un compenso che li faccia sopravvivere per mesi. Come prevedibile, questa premessa da vicenda on the road degenererà presto, con l'improvvisa scalata nel mondo della mala da parte di James, sfociando in rapimenti, sparatorie e rapine di banche, per poi culminare in un climax di azione.

Il progetto è il primo dei quattro da sviluppare in base all'accordo concluso lo scorso febbraio tra la Green Hat e la Warner Bros, provenienti dalla fortunata collaborazione per Una notte da leoni, e che si protrarrà per tutto il 2013. Gli altri tre progetti, e le relative informazioni risalenti allo scorso febbraio, sono:

  • Arms and the Dudes, basato su un articolo apparso su Rolling Stones ad opera di Guy Lawson, cronaca dell'ascesa di due fabbricanti di armi a Miami Beach, e di come il Pentagono intervenne per bloccare la loro attività. Phillips, Mark Gordon e Bryan Zuriff producono, mentre Stephen Chin è in trattative per lo script.

  • The Island, progetto opera di Adam Sztykiel tratto da una storia di Travis Fickett e Terry Matalas, di cui il soggetto è ancora tenuto segreto.

  • Million Dollar Strong, commedia basata su corti umoristici di Youtube e FunnyOrDie di Mike O'Connell e Ken Jeong. Phillips anche qui è produttore con Budnick, mentre O'Connell e Peter Kline stanno scrivendo la sceneggiatura.