Come verrà promosso Neighborhood Watch? E' una domanda che si è posto il New York Times qualche settimana fa dopo che il diciassettenne Trayvon Martin è stato ucciso in Florida da George Zimmerman, un vigilante di quartiere. Il film infatti racconta di un gruppo di vicini di casa (Vince Vaughn, Ben Stiller, Jonah Hill e Richard Ayoade) che decidono di evadere dalla loro noiosa vita di famiglia formando un gruppo di vigilanti di quartiere… e smascherando i piani per una invasione della Terra da parte di alieni.

Secondo l'articolo, per evitare qualsiasi polemica la Fox ha deciso di bloccare la promozione (già avviata) del film togliendo dalla circolazione i trailer, le locandine e gli spot usciti finora, che mostravano riferimenti chiari ai vigilanti di quartiere con una insegna bucata da delle pallottole:

 

 

Un portavoce della Fox ha così commentato sul NYT la cancellazione del primo trailer, che mostrava unicamente i quattro vigilanti in giro per il quartiere con una musica hip-hop in sottofondo e Jonah Hill che puntava il dito come se stesse sparando: "Il nostro film ruota attorno a una invasione aliena, e non ha alcuna relazione con i tragici eventi in Florida".

Ovviamente è possibile che la vicenda sia stata ingigantita dalla stampa, ma va tenuto presente che per un film costato 50 milioni di dollari e con un ottimo potenziale d'incasso anche la più piccola possibilità di boicottaggio o polemica può diventare pericolosa in termini commerciali. Ecco quindi che se in un primo momento la Fox aveva intenzione di non mostrare gli alieni fino all'uscita del film, ora sembra che l'intera campagna ruoterà attorno all'elemento fantascientifico (nonostante in passato questa strategia non abbia portato molti frutti), magari collegandolo più a un film come Ghostbusters.

Ecco quindi arrivare online un nuovo poster, più grafico:

 

 

Ovviamente il vero vantaggio della Fox sarà il tempo: ora di luglio la stampa avrà già dimenticato – si spera – le tragiche vicende della Florida. Intanto il film è stato presentato alla CinemaCon 2012, dove la Fox ha mostrato le prime scene proprio con gli alieni. Contestualmente sono state pubblicate alcune immagini inedite, incentrate sui quattro protagonisti:

 

 

Oltre agli attori sopracitati il cast del film vede inoltre la presenza di Billy Cudrup, Rosemarie DeWitt e Will Forte nei panni di altri abitanti del quartiere. Va registrata infine l'ennesima performance in trucco prostetico del caratterista Doug Jones (fra i molti ruoli interpretati quello di Abe Sapien in Hellboy) nei panni di un alieno invasore.

Il film uscirà negli States il prossimo 27 luglio.