Al mega-piano messo in opera dai Marvel Studios negli ultimi anni abbiamo dedicato un episodio della nostra rubrica From Zero to Hero. Ora, grazie a un colossale infografico realizzato dall'ottimo Patrick Casey Bennett di CBM, sono state raccolte e spiegate tutte le trame che, partendo da Iron Man e arrivando a Thor (ma passando anche dal fumetto tie-in Avengers Prelude: Fury’s Big Week), conducono a The Avengers.

L'infografico mappa tutti gli eventi, piccoli o grandi, che scandiscono le trame dei cinque film e dei cortometraggi che precedono il crossover di Joss Whedon. Abbiamo tradotto tutto quanto per voi: potete leggere il testo qui sotto, seguito dal grafico.
 

  1. I Giganti di Ghiaccio del regno di Jotunheim cercano di invadere la Terra. Odino e la sua armata, dal regno di Asgard, si frappongono e sottraggono ai Giganti la loro fonte di energia. La guerra finisce, Odino trova un piccolo Gigante di Ghiaccio abbandonato nello Jotunheim e lo porta ad Asgard (è Loki).
  2. Steve Rogers viene scelto per prendere parte nel Progetto Rinascita e, come risultato, viene trasformato nel supersoldato noto come Captain America. Combatte i poteri dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale, diventa una icona del patriottismo americano, in varie occasioni si scontra con le forze dell'Hydra e con il loro leader, Johann Schmidt (chiamato Teschio Rosso, a causa del volto deturpato da un siero che ha preso per aumentare la propria forza).

  3. Rogers prende il controllo di un velivolo creato da Schmidt e precipita in Groenlandia, evitando che devasti l'America lanciando bombe sulle principali città del Paese. Tutti pensano che sia morto. Il Tesseract, un oggetto emerso dal mito e utilizzato da Schmidt per dar potere alle sue armi, cade dall'aereo e finisce nell'Oceano prima dello schianto. Howard Stark, amico di Steve Rogers, scopre il Tesseract mentre cerca Captain America.
  4. Il Dr. Bruce Banner si sottopone a un esperimento scientifico che coinvolge i Raggi Gamma e si trasforma nel mostruoso Hulk quando i suoi battiti cardiaci aumentano di frequenza. Dopo un alterco con il Generale Thaddeus "thunderbolt" Ross, Banner fugge dal governo per evitare che Hulk venga utilizzato come arma.
  5. L'industriale miliardario Tony Stark viene catturato dal gruppo terroristico dei Dieci Anelli e viene tenuto prigioniero. Crea in segreto un'armatura meccanica alimentata dal reattore arc, una tecnologia che gli permette di proteggere il suo cuore ferito e di fuggire. Una volta libero, Stark crea una versione migliorata della sua armatura per combattere i terroristi sotto l'identità celata di Iron Man.
  6. – Tony annuncia al mondo, durante una conferenza stampa, di essere Iron Man.
    – Ivan Vanko è seduto al fianco del padre sul suo letto di morte. La conferenza stampa di Stark viene trasmessa in televisione, Vanko decide di vendicare il padre rifacendosi su Tony per gli errori commessi dalla sua famiglia. Inizia a lavorare sul suo reattore arc.
  7. Tony entra nella sua casa di Malibu dopo l'annuncio, e trova il direttore dello SHIELD Nick Fury. I due discutono del possibile coinvolgimento di Tony nell'iniziativa Vendicatori.
  8. – Tony si rende conto che sta morendo a causa dell'avvelenamento da Palladio utilizzato nel reattore arc, e difende il suo diritto di tenersi l'armatura di Iron Man in un dibattito con il governo. Assume Natalie Rushman come assistente, e combatte Ivan Vanko, che ha creato un'arma utilizzando il reattore arc.
    – Bruce Banner si sistema a Rocinha, Rio de Janeiro, e lavora in una industria di imbottigliamento. Da cinque mesi non si trasforma in Hulk.
    – Nick Fury deve incontrare il Consiglio di Sicurezza Mondiale e quindi smette di cercare Captain America in Groenlania. Il consiglio gli dice che sta perdendo tempo a cercare Steve Rogers e a seguire le mosse di Tony Stark e Bruce Banner. Gli ricordano che l'obiettivo dello SHIELD è quello di rianimare il Tesseract, in possesso dell'organizzazione dopo la morte di Howard Stark, fondatore dello SHIELD.
    – Il Generale Ross scopre la posizione di Bruce Banner e cerca di catturarlo. Durante la missione, Banner si trasforma in Hulk e fugge.
  9. – Nick Fury viene informato dagli scienziati dello SHIELD che Tony Stark sta morendo di avvelenamento da palladio, e apprende che il diossido di litio può essere utilizzato come cura temporanea.
    – Il party di compleanno di Tony prende una brutta piega quando lui si ubriaca e inizia a comportarsi male utilizzando l'armatura. Il migliore amico di Stark, il Colonnello Jim Rhodes, prende una delle armature di Tony per impedire a Iron Man di fare altri danni. Terminato il combattimento, Rhodes se ne va con l'armatura di Tony.

    – L'agente SHIELD sotto copertura Natasha Romanoff, che si finge l'assistente di Tony Natalie, chiama Nick Fury per informarlo di ciò che è accaduto durante la festa di compleanno, e che Tony ha inseguito Rhodes. Fury lo rintraccia assieme a Natasha al negozio Randy's Donuts, e vanno a parlargli. Natasha gli rivela la sua vera identità e i due gli rivelano di sapere tutto della sua malattia, iniettandogli il diossido di litio.
    – Bruce Banner torna negli USA.
    – L'agente SHIELD Jasper Sitwell insegue in segreto Bruce Banner.

  10. – Dopo una discussione con Nick Fury nella sua casa di Malibu, Tony si concentra sulla ricerca di una soluzione per la sua malattia. Fury lascia l'agente SHIELD Phil Coulson per controllare Tony.
    – Intanto l'Agente Coulson monitora anche i disturbi atmosferici che stanno attraversando il Nuovo Messico, li segnala a Fury e ottiene l'incarico di andare a vedere cosa succede.
    – Stark intanto scopre una serie di indizi che lo conducono verso gli studi di suo padre, e trova il modo di creare un nuovo elemento che dia nuova energia alla sua armatura senza ucciderlo. Coulson avverte Stark che sta andando in Nuovo Messico.
    – La cerimonia di passaggio di consegne tra Odino e Thor come re di Asgard viene interrotta quando i Giganti di Ghiaccio irrompono nel regno cercando di recuperare il loro potere. Come vendetta, Thor guida una piccola banda di guerrieri nello Jotunheim per intimidire i Giganti di Ghiaccio. Il confronto va a finire decisamente male, come conseguenza Odino punisce Thor e lo bandisce da Asgard, inviandolo a Midgard, ovvero la Terra.
  11. – Durante la Stark Expo, Ivan Vanko colpisce Tony Stark prendendo il controllo dell'armatura di Jim Rhodes, e manda un esercito di droni di Hammer. L'Agente Romanoff trova la console che Vanko utilizza per controllare i droni alle Industrie Hammer e restituisce a Rhodes il controllo della sua armatura.
    – Fury dà all'Agente Romanoff l'ordine di prendere tutti i dati delle Industrie Hammer e distruggere l'edificio.
    Dopo un confronto finale con Vankp, Stark e Rhodes lasciano l'esposizione prima che le cariche innescate da Vanko esplodano, uccidendolo.
    – Thor cade sulla terra fuori da Puente Antiguo, Nuovo Messico, e viene colpito da un camper. Il camper è guidato da un gruppo di astrofisici guidato da Jane Foster che sta indagando sui disturbi atmosferici. Il martello di Thor, Mjolnir, cade dal cielo.
    – L'agente Coulson si reca in Nuovo Messico e impedisce a un paio di ladri di derubare un negozio sulla strada.
  12. – A Puente Antiguo, Jane Foster e Erik Selvig si occupano di Thor e iniziano a pensare che sia un po' fuori di testa.
    – L'agente Coulson raggiunge il cratere dove è caduto Mjolnir e chiama Nick Fury per fargli sapere che l'ha trovato
    – Thor sente la gente del paese parlare del suo martello, lascia Puente Antiguo e va a recuperarlo.
    – Fury chiama l'agente SHIELD Clint Barton e gli dice di andare dall'agente Coulson per aiutarlo in Nuovo Messico.
  13. – L'agente Barton nella struttura che lo SHIELD ha eretto intorno al cratere.
    – Il generale Ross scopre che Bruce Banner è arrivato in Virginia e sta da sua figlia Betty Ross, ex collaboratrice di Banner e sua amante.

    – Thor trova Mjolnir, entra nella struttura e scopre che non riesce a staccare il martello dal terreno. Per poco viene colpito dall'Agente Barton e viene catturato su ordine dell'Agente Coulson.
    – L'agente Barton dice a Coulson che dovrebbe lasciar libero Thor per fargli scoprire da dove viene. L'agente Romanoff segue Bruce Banner alla Università Culver quando gli uomini del generale Ross lo trovano e lo costringono a trasformarsi in Hulk.

  14. – Dopo una intensa battaglia con il team del generale Ross, Hulk porta via una Betty Ross ferita verso la foresta.
    – L'agente Romanoff chiama Nick Fury e gli racconta ciò che ha visto alla Università Culver.
    – Erik Selvig cerca di portare via Thor dalla struttura eretta dallo SHIELD. Coulson lascia che ciò accada e li fa seguire.
  15. – Tony Stark si incontra con Nick Fury per discutere dell'Agente Romanoff e della possibilità di unirsi all'iniziativa vendicatori. I due raggiungono un accordo, Stark diventa consulente dello SHIELD per l'Iniziativa. Su uno schermo lì vicino viene trasmesso un notiziario che parla degli eventi all'Università Culver.
    – Bruce Banner e Betty Ross cercano di andare verso Harlem, New York, dove incontrano il Dr. Samuel Sterns, un uomo con cui Banner ha discusso online della sua condizione.

    – Loki scopre di essere stato adottato da Odino e di avere le origini di un Gigante di Ghiaccio e manda il Distruttore sulla Terra per uccidere Thor. Thor sconfigge il Distruttore nel centro di Puente Antiguo e riacquista la capacità di brandire Mjolnir.
    – L'Agente Barton guida verso Puente Antiguo per dare una mano nel disastro del Distruttore, e da lontano vede Thor che vince la battaglia. Raggiunta la città, trova i resti del Distruttore: lo SHIELD prende possesso della tecnologia.

  16. – Il generale Ross scopre le tracce di Bruce Banner, si incammina verso Harlem ma viene fermato da Nick Fury, che lo avverte della situazione.
    – Il generale Ross fa devastare il laboratorio del Dr. Samuel Stern dal suo team per catturare Banner. Emil Blonsky, un soldato assetato di potere alle dipendenze di Ross, costringe a Stern di iniettagli un siero sperimentale del Super Soldato. Il processo lo trasforma in un abominio gigante. Nel mezzo del caos, il Dr. Stern finisce a terra dove una porzione di sangue modificato dai raggi gamma si mescola con il suo.
    – L'Agente Romanoff entra nell'edificio dopo aver assistito alle devastazioni di Blonsky e scopre che il Dr. Stern ha subito una mutazione alla testa.
    – Thor utilizza il Ponte Bifrost per tornare ad Asgard in modo da fermare Loki.
  17. – Il Dr. Samuel Stern impazzisce e chiede all'Agente Romanoff di unirsi a lui per acquisire potere. La Romanoff lo sottomette rapidamente e lo conduce sotto custodia dello SHIELD per farlo esaminare.
    – Emil Blonsky devasta le strade di Harlem. Il generale Ross e Bruce Banner assistono alla distruzione che sta causando e decidono che Hulk è l'unico che potrebbe combatterlo. Hulk sconfigge Blonsky e salva il Generale Ross oltre a molte altre vite umane. Successivamente fugge senza essere inseguito.

    – Thor ferma i piani apocalittici di Loki distruggendo il Ponte Bifrost, l'unico modo conosciuto ad Asgard per raggiungere altri mondi. Come risultato della distruzione, Loki finisce nell'abisso infinito che si trova sotto il ponte. Jane Foster cerca Thor nella speranza di riincontrarlo un giorno.
    – Nick Fury incontra il Consiglio di Sicurezza Mondiale e gli fa notare che tutto ciò che ha fatto con l'Iniziativa Vendicatori ha aiutato a comprendere meglio il Tesseract. Il Consiglio decide di dare la possibilità a Fury di procedere con i suoi piani.

  18. – Bruce Banner segretamente si sistema a Bella Coola, in British Columbia, e continua ad affinare la sua abilità di controllare Hulk.
    – Nick Fury incontra Erik Selvig nella sede labirintica dello SHIELD per discutere della possibilità di utilizzare il potere del Tesseract. Fury non sa che Loki controlla in qualche modo Selvig e può sentire tutto.
    – L'Agente Coulson incontra l'Agente Sitwell in un ristorante per discutere del fatto che il Consiglio di Sicurezza Mondiale vuole che Emil Blonsky faccia parte dell'Iniziativa Vendicatori. I due decidono che la cosa migliore da fare sia mandare Tony Stark a parlarne con il generale Ross, che tiene in custodia l'abominio.
  19. – Tony Stark incontra Ross per parlare dell'Iniziativa Vendicatori.
    – L'Agente Coulson incontra Sitwell nuovamente in un ristorante per parlare dei risultati dell'incontro tra Ross e Stark. Ross si è rifiutato categoricamente di permettere a Blonsky di unirsi all'Iniziativa.
  20. – Due agenti dello SHIELD vanno a indagare in Groenlandia, dove è stato trovato un misterioso velivolo. Trovano lo scudo di Captain America nel ghiaccio.
    – Fury pianifica di andare in Groenlandia dopo aver appreso che Steve Rogers è stato ritrovato nei ghiacci. Prima di lasciare il Paese dà un passaggio all'Agente Barton verso un complesso del PEGASUS nel deserto del Mojave. Lì, Erik Selvig sta cercando di scoprire i segreti del Tesseract utilizzando il nuovo elemento creato da Tony Stark. Nick Fury lascia Barton nel complesso con il compito di controllare Selvig.

  21. Steve Rogers si sveglia a New York City, in un luogo fittizio che ricrea la Manhattan degli anni quaranta. In realtà scopre molto presto di essere nel cuore di Times Square ai giorni nostri. Nick Fury gli racconta tutto.
  22. Steve Rogers si allena in una palestra per pugili e gli dà un compito. L'obiettivo: salvare il mondo…