Un risultato straordinario, ma non da record.

E' così che inaugura il weekend più atteso – quello dell'esordio americano – The Avengers. In attesa di cifre ufficiali, le stime parlano di 18.7 milioni di dollari durante le anteprime di mezzanotte che si sono tenute ieri in 2.500 cinema nordamerica, ovvero più di quanto totalizzato da Iron Man, Iron Man 2, Thor e Captain America: il Primo Vendicatore nelle loro anteprime combinate.

Si tratta dell'ottavo miglior risultato di sempre per una anteprima di mezzanotte negli Stati Uniti, e comunque la migliore di sempre nel genere dei cinecomic, battendo Il Cavaliere Oscuro che aveva incassato 18.5 milioni (le prime sette posizioni sono infatti in mano alle saghe di Twilight, Harry Potter e Hunger Games). Il circuito IMAX ha già comunicato 1.31 milioni di dollari incassati a mezzanotte in 273 cinema, anche in questo caso non un record. Il record assoluto per le anteprime di mezzanotte resta in mano a Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2, con 43.5 milioni di dollari raccolti l'anno scorso a luglio.

La Disney intanto ha comunicato gli incassi globali fino a ieri: fuori dagli USA il film ha totalizzato finora 304 milioni di dollari, che sommati alle anteprime americane diventano 322.7 milioni di dollari in tutto il mondo.