Maurice Sendak, uno degli autori e illustratori di romanzi per bambini più amati di sempre, è morto a 83 anni. Da sempre malato di cuore, è stato stroncato oggi da un infarto che aveva avuto venerdì.

Il suo romanzo più conosciuto e apprezzato è Nel Paese dei Mostri Selvaggi, che è anche uno dei pochi suoi lavori tradotti in italiano oltre a Luca, la Luna e il Latte.

Uscito nel 1963, Nel Paese dei Mostri Selvaggi è subito diventato un classico: la storia di un bambino ribelle che, vestito da lupo viaggia in una terra popolata da mostri e diventa il loro re ha venduto oltre 19 milioni di copie in mezzo secolo. Nel 1973 il regista Ceco Gene Deitch ne ha realizzata una versione animata in forma di cortometraggio, e successivamente negli anni ottanta John Lasseter ha proposto un adattamento alla Disney creando la celebre versione animata ibrida 2D-CGI all'origine della Pixar:

 

 

Nel 2009 Spike Jonze è riuscito a portare sul grande schermo una versione in live action del film, apprezzata dalla critica ma di scarso successo dal punto di vista degli incassi, intitolata da noi Nel Paese delle Creature Selvagge. I due continuarono a collaborare anche successivamente con l'adattamento del romanzo Higglety Piggelty Pop (prodotto da Jonze e incluso nel blu-ray del film) e Tell Them Anything You Want: A Portrait of Maurice Sendak, un documentario sull'autore diretto da Jonze e Lance Bangs che approfondisce non solo la sua vita artistica ma anche quella personale (solo nel 2008, dopo la morte del suo compagno di una vita Eugene Glynn, aveva dichiarato di essere omosessuale).

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti durante la sua lunga carriera, la Caldecott Medal per il miglior romanzo per ragazzi nel 1964 e la National Medal of the Arts nel 1996.