Mancano ormai pochi giorni alla premiere di Cosmopolis di David Cronenberg a Cannes, e per promuovere l'evento Robert Pattinson ha realizzato in collaborazione con Premiere France un servizio fotografico ispirato proprio al regista canadese.

 

L'idea di ricreare i film di Cronenberg è stata accolta con entusiasmo dallo stesso Pattinson, che sembra abbia partecipato attivamente alla ricostruzione di alcune scene di Videodrome, Dead Ringers e Scanners. Gli scatti sono stati realizzati in un'unica sessione fotografica della durata di 13 ore a Los Angeles,

Cosmopolisfilm riporta la spiegazione di come si è svolto lo shooting:

Dire che sia stato coinvolto nella realizzazione degli scatti è un eufemismo. Le prime immagini di Scanners e Videodrome che avevamo preparato per lui come ispirazione per gli scatti da fare hanno suscitato in lui un commento piuttosto inaspettato: Rob sperava di osare di più, voleva superare i limiti, l'opposto di quello che qualcuno nella sua posizione avrebbe chiesto. Due giorni dopo il fotografo Eliot Lee Hazel e la sua troupe – un makeup artist, una donna incinta – si sono incontrati in un hotel a L.A. per iniziare gli scatti. Lo shooting è durato esattamente 13 ore.

Potete vedere gli scatti qui sotto:

 

 

Nel film Pattinson interpreta un miliardario 28enne: la vicenda si svolge nell'arco di 24 ore, ed è ambientata principalmente all'interno dell'auto del ragazzo. Sullo sfondo di una scommessa finanziaria con lo Yen e di una minaccia alla sua incolumità personale, il giovane Packer incontrerà strani ed eccentrici personaggi, uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, o tragici, o enigmatici.

Nel cast, oltre a Pattinson e alla Gadon, anche Kevin Durand, Jay Baruchel, Samantha Morton, Juliette Binoche, Paul Giamatti e Mathieu Amalric.

Cosmopolis uscirà nel 2012.