Anche se non è ancora ben chiaro cosa succederà nel Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, sappiamo che la storia sarà ambientata 8 anni dopo quella del Cavaliere Oscuro; dai vari trailer possiamo capire che la minaccia che Batman si troverà ad affrontare sarà di non poco conto e saranno tutti gli abitanti di Gotham a soffrire in senso letterale. Bruce Wayne compreso.

Per le ovvie motivazioni commerciali, alla pellicola di Nolan sarà molto probabilmente posto un rating PG-13 anche se, stando alle parole di Christian Bale e della produttrice e consorte di Christopher Nolan, Emma Thomas, il film spingerà al limite la violenza consentita da questa categorizzazione della MPAA.

Nell'intervista rilasciata al magazine britannico TotalFilm – di cui vi abbiamo già accennato qua – l'attore che interpreta Batman dice:

[Bruce Wayne] Ha sempre questa necessità di procedere all'azione a causa della tragedia che l'ha colpito. Diciamo che, in molti sensi, non si trova in un luogo salutare. E' una costante. Ma penso che ci sia molto di più di lui che avverte le conseguenze di una vita interamente subordinata e condizionata dal dolore, del mantenersi all'interno di questo schema mentale e del vedere quanto riuscirà a resistere. Riguarda il prendere la decisione di continuare a essere Batman, intraprendendo una strada che potrebbe essere autodistruttiva, oppure riuscire a trovare uno sbocco, una sorta di rinascita per essere finalmente se stesso. Ci sarà un adeguato quantitativo di riflessioni.

Emma Thomas continua:

Chris è estremamente abile nel riuscire a capire il tipo di film che vogliamo ottenere, che non si tratta di un piccolo film basato su un solo personaggio. Ovviamente un grande quantitativo di tutto questo sarà presente, ci sarà un notevole approfondimento del personaggio, ma non vogliamo spingerci così lontano da portare il pubblico a pensare che "Non è questo il tipo di emozioni che stiamo cercando". E' la fine di un'era. Per me personalmente e per Batman. In termini di pura brutalità, questo film supererà di gran lunga il precedente. Questa sarà la prima volta che l'Uomo Pipistrello verrà affrontato a livello fisico. E' questo il lato grandioso del villain: col Joker avevamo tutti questi truchetti psicologici che incasinavano la gente, Bane è pura forza fisica. Abbiamo dato a Batman un rivale alla sua altezza. Non solo per via della pura forza. E' sveglio.

Batman News ci porta poi le scansioni delle nuove immagini del blockbuster pubblicate da TotalFilm. Ve le proponiamo qua sotto:

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum! Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.