Sono trascorsi molti mesi dalle ultime informazioni su Thunder Run, film di guerra che si avvarrà della tecnologia motion capture in 3D mettendo fianco a fianco Matthew McConaughey, Gerard Butler e Sam Worthington. Diretto dal veterano del genere action Simon West (Con Air, Tomb Raider e The Mechanic), il film oggi torna alla ribalta con nuove indiscrezioni sugli accordi di produzione, una dichiarazione di Sam Worthington e il primo poster promozionale. Per quanto riguarda la produzione la Freedom Films ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo in riferimento alla redistribuzione degli utili tra la Freedom stessa e la Paradox Entertainment di Fred Malmburg.

Proprio Brian Presley della Freedom alcuni mesi fa esaltava il progetto come il primo del suo genere, una dichiarazione ripresa in qualche modo nei contenuti da Sam Worthington:

Si basa sul reale ingresso di 300 carriarmati dentro Baghdad. E' qualcosa che non può essere realizzato dal vivo, dato che costerebbe troppo denaro e troppo tempo gestire 300 carriarmati. Ciò che stiamo facendo è una specie di incrocio tra Avatar e Tron, un mondo in motion-capture, qualcosa di interessante. Mi hanno mostrato alcuni progetti e mi hanno fatto fare un pò di pratica, e se andranno avanti si tratterà certo di un tipo diverso di film.

Thunder Run sarà basato sull'omonimo romanzo scritto da David Zucchino e incentrato sulla presa di Baghdad del 2003 al termine della seconda Guerra del Golfo. Questa la sinossi del film:

Thunder Run è la storia mai raccontata della pericolosa e sanguinaria presa di Baghdad da parte delle forze americane al termine della guerra in Iraq. Nell'aprile del 2003, tre battaglioni e alcune migliaia di uomini lanciarono un violento attacco di carriarmati e Veicoli da combattimento Bradley nel cuore di una città di cinque milioni di abitanti, ingaggiando un violento scontro di tre giorni, al quale i militari professionisti spesso si riferiscono come una guerra lampo, o "thunder run". Nel raccontare la storia di questo attacco a sorpresa a Baghdad, una delle battaglie più decisive della storia recente degli scontri americani, questo film disegna le strazianti vicende dei soldati sulla linea del fronte e la realtà della guerra moderna

Di seguito il primo poster promozionale del film: