Come sapete, diversi personaggi Marvel sono stati dati in licenza a varie case di produzione negli anni: la Fox ha i diritti degli X-Men, per esempio, mentre la Sony ha quelli di Spider-Man. Ciò impedisce ai Marvel Studios di utilizzare i personaggi nei propri film (ecco perché quelli in The Avengers non sono Skrull ma Chitauri), anche se quando giacciono inutilizzati tali diritti tornano all'originel (è capitato di recente con i diritti di Punisher).

L'anno scorso al Comic-Con venne chiesto Avi Arad se vedremo mai un crossover tra la saga di Spider-Man (Sony) e The Avengers (Disney/Sony), e all'epoca il produttore sembrò alquanto scettico.

Ora, in una intervista a Crave Online, sembra più aperto a questa possibilità:

Ogni cosa è possibile. Se succedesse qualcosa di simile, sarebbe straordinario sia per la Disney che per la Sony. Ovviamente se trovassimo la storia giusta. Al momento stiamo lavorando prima a Venom. E' il primo pensiero, stiamo lavorando a quello. The Avengers è stato un prevedibile successo.

Il punto è che per fare dei film che uniscono più personaggi bisogna prima aver creato il materiale di base, sia tecnicamente che creativamente, in altri film che lo precedano. I film corali hanno modo di esistere se viene creato prima il personaggio, la CGI è pronta, altrimenti sarebbe troppo costoso.

Il ragionamento fila: The Avengers non sarebbe stato possibile se fosse stato il primo film dei Marvel Studios, perché la produzione si sarebbe dovuta sobbarcare lo sviluppo creativo di tutti i supereroi, e la sceneggiatura stessa avrebbe dovuto presentarli al pubblico. Un crossover Avengers-Spidey creativamente sarebbe possibile proprio perché i franchise già esistono e hanno un bagaglio creativo e mitologico alle spalle: il vero problema sarebbe vedere unire forze e interessi di due colossi come Disney e Sony. Forse solo la certezza di incassi stellari potrebbe convincere le due compagnie a unire le forze, ma per franchise simili, già molto redditizi di per sé, la garanzia dovrebbe essere quella di totalizzare più del doppio degli incassi di un singolo film sui Vendicatori o su Spider-Man, e in questo la Disney (che con The Avengers ha già raccolto 1.3 miliardi di dollari) ha senza dubbio interesse a mantenere l'egemonia…