FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
Il nuovo gusto del cinema

Venezia 69: il Gatto e la Volpe nella prima clip di Pinocchio, di Enzo d’Alò

pinocchio.jpg

Apre oggi le Giornate degli Autori alla 69esima edizione del Festival di Venezia il film di animazione Pinocchio, diretto da Enzo d'Alò.

Per l'occasione, è stata diffusa la prima clip del film, che mostra l'iconica scena in cui Pinocchio viene raggirato dal Gatto e la Volpe. Potete vederla qui sotto!

 

[[nid:31755]]

 

Così d’Alò ha recentemente descritto il suo lavoro:

È stato il film più difficile, coinvolgente, sperimentale e delicato che abbia mai realizzato; più di trecento artisti hanno condiviso con me gioie e dolori durante oltre quattro anni, in una straordinaria atmosfera di collaborazione. Tutto questo si intravvede in ogni fotogramma di Pinocchio, nostro beniamino in fuga alla ricerca della felicità.

Prodotto da  Cometafilm, Iris Productions, Walking the Dog, 2D-3D Animation tra Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo, distribuito in Italia da Lucky Red e nel mondo da Rezo Films, il Pinocchio di Enzo d’Alò include le musiche di Lucio Dalla (alla sua ultima opera) e le voci di Gabriele Caprio (il piccolo attore che ha dato voce al Pinocchio), Rocco Papaleo (Mangiafoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere) e dello stesso Dalla (il pescatore verde).