Giorni fa, abbiamo deciso di pubblicare la notizia sui rumor circa l'arrivo, nel prossimo futuro, di una director's cut del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno per semplice completezza di cronaca. Nel riportare la voce, abbiamo usato tutte le cautele del caso e abbiamo sottolineato a chiare lettere come tutto suonasse davvero improbabile.

Tanto per cominciare, Christopher Nolan è noto per i suoi "final cut": l'opera che arriva sul grande schermo è sempre quella che il regista giudica come definitiva. Tanto più che abitualmente le edizioni home video delle sue pellicole non presentano mai scene extra.

La cosa era stata sottolineata per l'ennesima volta dal filmmaker inglese a Mtv dopo pochi giorni dall'uscita di The Dark Knight Rises nei cinema:

Per me i film ruotano tutti attorno al sapere già come finirà una storia.

 

 

L'origine della voce, poi, era un sito senza molta affidabilità guadagnata sul campo di battaglia. Come se non bastasse poi, qualche giorno dopo il medesimo sito affermava, in maniera palesemente fantascientifica, che tale director's cut sarebbe arrivata il prossimo giugno, giusto un po' prima dell'uscita dell'Uomo d'Acciaio.

Ebbene, Indiewire conferma ora, citando come fonte gli stessi rappresentanti di Nolan, che non esistono piani di questo tipo e che i vari report riguardanti una "versione estesa" della pellicola sono inesatti.

Restano, quindi, invariati i piani per l'uscita home video del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno che, presumibilmente, arriverà nei negozi americani verso dicembre, in tempo per il rush natalizio.