Dopo il debutto su Google+ Hangout e la successiva pubblicazione su Youtube del trailer di Lincoln, Steven Spielberg e Joseph Gordon-Levitt si sono intrattenuti in un apposito Hangout dove, per 30 minuti, hanno risposto alle domande di alcuni fan. Oltre ad essere proposto da Google, il video era anche trasmesso in diretta sul SuperSign della ABC ospitato a Times Square a New York.

Ecco i dati più interessanti emersi nel corso del Botta&Risposta:

  • Spielberh ha definito la produzione del film come "avvincente" specificando che l'obbiettivo era focalizzarsi sulla persona e non sul mito di Abramo Lincoln. La pellicola si focalizza principalmente sugli ultimi quattro mesi della sua esistenza, mostrandolo impegnato su un atto molto politico specifico con lo scopo di far capire cosa significava essere una persona come lui, o anche un membro della sua famiglia.
  • Joseph Gordon-Levitt ha detto: "Quest'uomo è come un Dio per noi. E' sulle banconote da cinque dollari. Gli abbiamo dedicato statue enormi. E' un'icona della cultura americana, ma ho amato vedere questo film in cui viene raccontato come un essere umano, con tutti i suoi difetti, gli errori, i compromessi cui è dovuti scendere. Normalmente, siamo abituati a prendere le persone e a trasformarle in icone, simboli, dimenticandoci che si trattava di esseri umani".
  • Su Daniel Day-Lewis Spielberg afferma: "E' stato un privilegio dirigere uno dei più grandi attori viventi. Si prepara in maniera incredibile per i suoi ruoli. Per Lincoln ha letto un quantitativo immane di materiale, anche più di quanto non abbia fatto io stesso. La sua interpretazione si basa su tutto quello che ha letto e sulla sua successiva rielaborazione di questo materiale".

Ecco il video integrale dell'Hangout:

 

 

Cliccando sulla foto qua sotto, potete invece ammirare le nuove foto della pellicola distribuite dalla DreamWorks:

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ne ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata. Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.