Dati Tecnici

  • Video: AVC, 1080/24p, 1.78:1

  • Audio:

    • 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Spagnolo Francese Portoghese

    • 5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

  • Sottotitoli: Inglese Tedesco Francese Olandese Italiano Danese Svedese Norvegese Finlandese Spagnolo Portoghese Inglese NU

  • 1 disco 50 gb

  • Region free

  • Amaray

  • Prodotto da Paramount, distribuito da Universal.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE, FR, SP, SE, MEX.

 

Film

I Tre fratelli Baudelaire sono ragazzi dotati di capacità fuori dal comune: Violet, la maggiore, è un'eccezionale inventrice capace di costruire marchingegni da un cumolo di oggetti abbandonati, in particolare quando si lega i capelli con un nastro. Klaus, quello di mezzo, è un divoratore di libri e possiede una memoria fotografica e ricorda ogni singola parola letta. Sunny, la più piccola, si diletta a mordere e divorare qualsiasi tipo di oggetto, oltre a possedere un particolare linguaggio che solo i fratelli riescono a comprendere. Dopo uno sfortunatissimo e misterioso incendio nella loro abitazione, nella quale periranno i loro genitori, i tre orfani verranno affidati alla custodia del loro parente più “prossimo”: il Conte Olaf. Un attore fallito, ladro, malvagio, infido, cattivo e assassino, il cui unico scopo è assassinare i tre orfani per ottenere la grossa eredità lasciata dai loro genitori. Basato sui primi libri dell'omonima serie per ragazzi scritta da Lemony Snicket (Daniel Handler al secolo), Una Serie di Sfortunati Eventi è una brillante commedia nera diretta da Brad Silberling, diventata nel tempo un vero must per gli appassionati del genere, in particolare grazie allo stile narrativo e visivo, accostabile ai migliori prodotti di Tim Burton, Henry Selick e più vagamente alla Famiglia Addams. Il film mescola quindi un umorismo grottesco, grazie principalmente all'ottima interpretazione di Jim Carrey nel ruolo del malvagio Olaf, a un pizzico di dramma e sentimentalismo il cui merito va ai giovani protagonisti, in particolare la giovanissima Emily Browning, deliziosi e particolarmente empatici, creando un mix quanto mai funzionale per una fiaba cinematografica, lugubre e moderna, in particolare quando la stessa è narrata con un tocco squisitamente poetico da Jude Law nel ruolo dello stesso Lemony Snicket che ne scandisce bene il tono cupo, ma anche ironico delle disavventure dei giovani orfani. Il film è ulteriormente arricchito da un cast di grandi stelle da Meryl Streep, Dustin Hoffman, Billy Connolly e Timothy Spall, che arricchiscono il mondo bizzarro e misterioso narrato nel film con i loro personaggi stravaganti e dissennati rievocando vaghi paralleli come i classici della letteratura come Alice nel Paese delle Meraviglie o Il Meraviglioso Mago di OZ. Come tutte le fiabe che si rispettano, la pellicola ha almeno una metafora nascosta, che sembra nemmeno troppo velatamente rivolta ai più agli adulti, che sottovalutano e danno poco credito alle parole dei più piccoli e ciò che vogliono comunicare. Una Serie di Sfortunati Eventi è quindi un appuntamento imprescindibile per gli appassionati delle fiabe e favole cinematografiche, un prodotto divertente ed appassionate accostabile ai grandi classici come Labyrinth e La Storia Infinita.

Video

Tutti gli appassionati delle fiabe gotiche che attendevano da lungo tempo un'edizione in alta definizione del film di Brad Silberling, finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo: la Paramount rilascia la sua edizione Blu Ray di Una Serie di Sfortunati Eventi in un disco singolo confezionato in amaray e senza alcun fronzolo come le slipcover, nemmeno i contenuti speciali, come da recente modus operandi dello studios verso i vecchi titoli di catalogo. Al di là della totale latitanza del bagaglio extra, che andremo a commentare in un secondo momento, l'edizione qui offerta è di fatto l'edizione definitiva per tutti gli amanti del film e non, capace di stupire e ammaliare. Il film è stato girato interamente in 35 mm Super 35 e confezionato in un master digitale a 2K di risoluzione (Digital Intermediate). La fotografia di Emmanuel Lubezki, come accennato nel paragrafo precedente, caratterizza il quadro con tratti gotici ricordando le illustrazioni dei libri delle migliori fiabe popolari, quindi c'è una forte predilezione per le tinte seppiose pastellate, in un sottile equilibrio tra le tonalità calde e fredde, senza mai sbilanciarsi. La definizione è elevatissima sia nei primi piani, la cui solidità è tale da dare la sensazione di tangibilità tra gli splendidi incarnati porosi, i pattern fitti degli abiti (su alcuni pannelli meno risoluti, questo aspetto potrebbe presentarsi con un leggero sfarfallio o aliasing, come nelle colonne dalla casa di Olaf per esempio) e i capelli dei vari personaggi, sia anche nei campi medi che nei lunghi, dove le varie panoramiche di questo mondo grottesco, sono sempre definite e gli elementi perfettamente distinguibili in ogni particolare, con una buona tridimensionalità. Chiaramente la fotografia è trattata con una serie di filtri di tipo bagliore o similia che danno quella consistenza crepuscolare in tutto il girato e ne conferiscono un'aura soffusa e vagamente eterea, limitando quindi l'incisività del mero dettaglio grezzo, ma senza compromettere il risultato, rimanendo in concerto anche con i moltissimi effetti visivi che il film ha da offrire. Come anticipato, il contrasto è perfetto per la fotografia scelta dal film, sempre ricco e dettagliato, mai piatto e soffocante, enfatizzando sempre una perfetta profondità, ma rispettandone le caratteristiche stilistiche da illustrazione dinamica che il film vuole enfatizzare. Nel succo si tratta un eccellente quadro video dalle grandi caratteristiche stilistiche che viene riportato fedelmente in ogni singolo aspetto grazie all'ottimo master in cui è stato confezionato e all'authoring Paramount che ha encodato il tutto in AVC ad altissimo bitrate così da garantirne la fedeltà fin nel più piccolo grano fine che si deposita sul fondo del girato e che ne possiamo godere come mai prima d'ora.

 

Audio

Sia l'audio italiano che quello inglese sono presentati in un mix a 5.1 canali, ma come solita tradizione Paramount, il doppiaggio italiano è “limitato” in una codifica con perdita in Dolby Digital a 640 kbps, mentre l'originale inglese si fregia della codifica senza perdite in DTS HD Master Audio. Al di là di ciò, anche il comparto audio italiano sorprende e regge bene il confronto con la controparte inglese: stupisce nella dinamica degli effetti sonori e della musica, perfettamente pulita e ricca sia negli alti che nei bassi, con notevoli enfasi per entrambi, così come anche la direzionalità e la separazione dei canali, benché il film non è proprio l'ideale per valutare la bontà o meno dei vari canali. In ultima analisi rispondono notevolmente bene anche i dialoghi, particolarmente corposi, perfettamente inseriti nella scena, senza alcun cenno di inscatolamento o scollature, reggendo bene anche nei frangenti più problematici. La controparte inglese eguaglia tutto il risultato italiano, ma appare lievemente più ricco nella dinamica dell'effettistica, ma senza stacchi degni di nota. In definitiva anche il comparto audio si comporta meglio del previsto e del tutto in linea con il quadro video.

 

Extra

Come anticipato, la nuova politica Paramount verso i vecchi titoli di catalogo, sembra compromettere del tutto il bagaglio dei contenuti speciali presente invece nelle precedenti edizioni in DVD e Una serie di sfortunati eventi non fa alcuna eccezione. Tale comportamento lascia perplessi, dato che, nell'ultimo periodo, la Paramount era diventata l'unica in grado di offrire una vastissima serie di contenuti a dispetto della concorrenza. Nel caso specifico ci lasciamo alle spalle il commento audio del regista, il processo di creazione che ha portato Jim Carrey a diventare il Conte Olaf, il casting degli orfani Baudelaire e molto altro ancora. Una scelta inspiegabile e del tutto infelice, che avrebbe potuto completare un'edizione sulla carta Perfetta.

 

Conclusioni

Il Blu Ray di Una Serie di Sfortunati Eventi diventa un appuntamento imprescindibile per gli amanti delle fiabe gotiche, per i fan del film e dei libri della serie omonima. In quest’edizione tutte le caratteristiche del girato sono fedelmente riportate in un quadro video ammaliante ed affascinante, coadiuvato anche da un eccellente comparto sonoro italiano che catapulterà lo spettatore al centro del mondo fantastico e lugubre di Lemony Snicket. Dispiace la mancanza totale di qualsiasi contenuto speciale che penalizza non poco un'edizione che è comunque eccezionale e caldamente raccomandata a chiunque.