Ieri abbiamo analizzato gli incassi di giovedì con uno sguardo approfondito sulla "novità" che ci troviamo a vivere dal 4 ottobre, e cioè che le uscite cinematografiche sono state fissate, d'ora in avanti, al giovedì.

Oggi guardiamo con lo stesso criterio anche gli incassi del venerdì, tenendo quindi presente che ieri si è trattato del secondo giorno di sfruttamento per le nuove uscite, che alcuni spettatori saranno già andati a vedere i film al giovedì e che comunque il venerdì rimane un giorno "forte" per il box-office italiano (il primo giorno del weekend, a tutti gli effetti).

La prima variazione di nota sul giovedì è che L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva ha recuperato la prima posizione, anche se di pochissimo e unicamente per il rincaro del 3D (in termini di spettatori è secondo). 454mila euro per il cartoon Fox, con una media di 625 euro e un calo del 35% rispetto a venerdì scorso. Complessivamente il film ha già battuto (unicamente in termini numerici) il primo episodio, con 7.5 milioni di euro.

Seconda posizione per Ted, che incassa 446mila euro in meno di 400 sale, ottenendo la media stellare di più di 1.100 euro per sala. La commedia Universal si era distinta giovedì e ieri ha praticamente vinto la giornata, battendo tutti in termini di spettatori (66mila). Complessivamente il film ha raccolto 742mila euro in due giorni.

Terza posizione per Step Up 4 Revolution 3D, che incassa altri 218mila euro e ottiene l'ottima media di 720 euro in circa 300 sale, per un totale in due giorni di 433mila euro in due giorni.

Incassa la metà, invece, Resident Evil: Retribution, che perde circa il 50% rispetto a una settimana fa e raccoglie altri 103mila euro, con una media di 400 euro e un totale in una settimana di 1.7 milioni di euro. Chiude la top-5 Reality, con 85mila euro e soli 280 euro di media, perdendo comunque solo il 24% rispetto a una settimana fa. Complessivamente il film ha raccolto un milione di euro.

Per quanto riguarda le altre uscite, al settimo posto Un Sapore di Ruggine e Ossa incassa altri 28mila euro, All'Ultima Spiaggia altri 27mila, mentre Un Giorno Speciale all'undicesimo raccoglie 19mila euro, seguito da I padroni di Casa al 13esimo con 13mila euro. Tutti risultati piuttosto deludenti…