Da questo lunedì l'analisi del box-office italiano prenderà in considerazione non tanto i tre giorni classici di sfruttamento del weekend (venerdì-sabato-domenica), ma i quattro giorni del nuovo weekend lungo (incluso quindi il giovedì, nuovo giorno "di lancio" dei film in Italia). Inutile dire che questa nuova configurazione renderà i confronti con i weekend precedenti meno automatici, e gonfierà leggermente gli incassi in particolare per quanto riguarda la media per sala (unicamente perché verranno presi in considerazione i quattro giorni), ma cercheremo di rendere la cosa più comprendibile.

Iniziamo dal vincitore indiscusso, ovvero L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, che in quattro giorni ha raccolto quasi 3.5 milioni di euro con una media in quattro giorni di oltre 4mila euro nelle 858 sale monitorate da Cinetel (la media corrisponde all'incasso medio complessivo di ciascuna sala in quattro giorni, quindi un migliaio di euro al giorno da giovedì a domenica). Complessivamente il film è arrivato a 10.3 milioni di euro in dieci giorni, un ottimo risultato anche se, come notiamo sin dall'inizio, è molto sotto ai record del terzo episodio.

Grandissimo secondo posto per Ted, che non riesce a battere l'Era Glaciale nelle presenze (355mila contro 466mila) ma incassa comunque ben 2.5 milioni di euro, di cui oltre 2.2 milioni nei tre giorni classici, a dimostrare che sì, l'uscita al giovedì ha dato buoni risultati, ma il weekend classico ha rappresentato comunque una buona concentrazione degli incassi. La media per sala schizza a 5.700 euro, essendo uscito in 436 sale, e il dato è ancor più impressionante se si pensa che è una commedia V.M.

Ottimi risultati anche per Step Up 4 Revolution 3D, che incassa 1.5 milioni in quattro giorni registrando la seconda miglior media per sala (4.600 euro in 330 sale). Il terzo film aveva incassato ben di più (2.3 milioni in tre giorni), ma questo non sminuisce la performance di questo quarto episodio.

Scende al quarto posto Resident Evil: Retribution, con 566mila euro per un totale di 2.1 milioni in dieci giorni, un risultato decisamente inferiore rispetto a quello del film precedente che tuttavia possiamo giudicare discreto visto il genere. Quinta posizione per Reality, che con 494mila euro rappresenta una buona controprogrammazione, anche se i risultati complessivi rimangono poco soddisfacenti (1.4 milioni in dieci giorni). Sesta posizione per Magic Mike, che con una notevole frenata incassa altri 340mila euro e arriva a un totale di 3.6 milioni. Apre solo al settimo posto Un Sapore di Ruggine e Ossa, distribuito in 112 sale con 189mila euro di incasso e 1.690 euro di media in quattro giorni. Scende all'ottavo Ribelle – the Brave (188mila euro, 6.9 milioni di euro complessivi, non arriverà ai sette), mentre al nono apre All'Ultima Spiaggia con 187mila euro in 227 sale. Decima posizione per Il Rosso e il Blu, con 144mila euro e un totale di un milione di euro.

Delusioni anche per il veneziano Un Giorno Speciale, tredicesimo con 113mila euro, e I Padroni di Casa, 14esimo con 81mila euro.