Grandi incassi nel secondo weekend di ottobre in Italia, con alcune sorprese che non arrivano tanto dalle numerose nuove uscite quanto da quelle della settimana precedente.

E' infatti Ted a battere tutti, sia nel weekend di quattro giorni (2.96 milioni di euro) che in quello da tre giorni (2.6 tra venerdì e domenica, sempre che L'Era Glaciale non recuperi a sorpresa nei definitivi). L'incremento rispetto al finesettimana precedente è notevolissimo (aveva incassato 2.5 milioni di euro, aprendo al secondo posto), e la media vicina ai 7mila euro per sala lo è altrettanto. Complessivamente il film ha raccolto ben 6.5 milioni di euro, e sembra non avere alcuna intenzione di rallentare: è possibile che finisca per battere record anche da noi, dopo averli battuti nel mondo.

Secondo posto per L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, con altri 2.2 milioni di euro nei quattro giorni e un totale a 13.1 milioni di euro. Rimane un buon risultato, anche se molto sotto i record del terzo episodio.

Terza posizione per Step Up 4 Revolution 3D, in grado di incassare altri 1.1 milioni in quattro giorni per un totale sopra i 3.1 milioni di euro: un altro buon risultato, e una buona tenuta al secondo weekend.

Ecco quindi che apre solo al quarto posto Taken – la Vendetta, pur incassando 971mila euro in quattro giorni (con una media intorno ai 4mila euro): il film con Liam Neeson è il seguito di un action movie che in Italia non ebbe particolare successo in sala, e quindi finirà per incassare senza dubbio più del primo episodio.

Apre al quinto posto Tutti i Santi Giorni, commedia di Paolo Virzì in grado di incassare 840mila euro in quattro giorni. La media è sopra i tremila euro per sala: sarà interessante seguire il suo andamento nei prossimi giorni.

Dopo un giovedì e un venerdì molto deludenti, recupera sabato e domenica ParaNorman, con 730mila euro in quattro giorni. Ben distaccati tra loro troviamo Total Recall (680mila euro in quattro giorni) e On the Road (475mila euro); la delusione è soprattutto per il primo film, che è stato un flop a livello mondiale. Chiudono la classifica Reality (232mila euro in quattro giorni) e Resident Evil: Retribution (185mila euro).

Le altre nuove uscite: Killer Joe incassa 106mila euro al 12esimo posto, Iron Sky 57mila euro al 17esimo posto.