Il giovedì come giorno di lancio per le nuove uscite nei cinema italiani compie tre settimane: non è ancora tempo di consuntivi, ma possiamo dire che analizzando questo terzo appuntamento possiamo dire di aver capito alcune cose. Innanzitutto, i film di animazione non sembrano modificare particolarmente il loro comportamento, concentrando (come è logico che sia) la loro performance al sabato e alla domenica. Inoltre, sembra che gli italiani non abbiano ancora percepito a pieno il cambiamento, e questo si capisce da una certa difficoltà da parte delle nuove uscite a scalzare dalla testa della classifica altri titoli.

Va detto che in questi giorni in Italia il fenomeno Ted sta letteralmente sbancando al botteghino, e così non stupisce troppo vedere anche ieri in testa alla classifica la commedia di Seth MacFarlane. Con un calo del 47% rispetto a una settimana fa, il film incassa 171mila euro e mantiene una media invidiabile di 478 euro per sala (la migliore della top ten), con un totale in due settimane che sfiora i 7.5 milioni. Di questo passo supererà tranquillamente (e molto presto) i dieci milioni complessivi.

Apre al secondo posto The Wedding Party, che dimostra come ci fosse sete di un certo tipo di commedia da parte del pubblico di riferimento, anche se difficilmente manterrà la posizione oggi e nei prossimi giorni. 80mila euro per il film distribuito da Lucky Red, con un'ottima media di 411 euro dovuta anche alla distribuzione in poco meno di 200 sale.

Apre al terzo posto Cogan, con 55mila euro e 222 euro per sala, seguito da Taken 2, che lo batte quanto a media (250 euro) e incassa 52mila euro, per un totale finora di 1.28 milioni di euro (oggi supererà il primo episodio). Quinta posizione per L'Era Glaciale 4, con 52mila euro e un totale di 13.5 milioni di euro.

Ottima tenuta per Tutti i Santi Giorni, che perde solo il 22% e incassa altri 43mila euro, per un totale di poco superiore al milione di euro.

Dobbiamo aspettare la settima posizione per trovare Gladiatori di Roma, che incassa solo 38mila euro in ben 327 sale. Il film di Iginio Straffi, anche a causa del 3D, ottiene la peggior media della top-ten, ma senza dubbio oggi e soprattutto sabato e domenica dovrebbe recuperare, anche se è difficile prevedere quanto. Costato una quarantina di milioni di euro, il cartoon è una produzione italiana ma si affiderà alla Paramount Pictures per la distribuzione negli USA: in questi giorni si è parlato di 3.000 cinema per una release in primavera, ma ovviamente verificheremo tra qualche mese se ciò si avvererà.

Ottava posizione per Step Up 4 Revolution 3D, che perde il 64% e incassa 38mila euro, per un totale di 3.3 milioni di euro incassati finora. Chiudono la top-ten Il Comandante e la Cicogna, con soli 36mila euro e 150 euro per sala, e Il Matrimonio che Vorrei, con 35mila euro.

Da notare la performance di Led Zeppelin: Celebration Day mercoledì: il film/documentario ha incassato ben 523mila euro in un solo giorno.