Che la trama di Transcendence, l'esordio alla regia di Wally Pfister, vedrà come protagonista Johnny Depp impegnato a impersonare uno "scienziato bloccato in un computer" era un dato già noto.

Ora The Wrap circostanzia meglio il tutto, riportando i primi dettagli della trama – il cui nodo centrale è stato confermato al sito dallo stesso produttore Andrew Kosove –  di una pellicola che pare già connotata da decise sfumature cyberpunk.

Ecco la nostra traduzione:

Tre scienziati – Max e il team composto da marito, Will, e moglie, Evelyn, ha sviluppato un codice di programmazione per il primo computer dotato di autocoscienza. Depp interpreterà proprio uno di questi scienziati, Will. Gli altri due ruoli non hanno ancora degli attori ufficialmente collegati. Un gruppo di terroristi anti-tecnologici uccide Will, ma sua moglie riesce a uploadare il suo cervello in un prototipo del supercomputer. In un primo momento l'esperimento pare essere andato storto, ma poi la donna si troverà a interagire con la versione informatizzata dell'uomo. Si connette a lui tramite internet, in maniera tale da proseguire ed effettuare ulteriori ricerche scientifiche. Will chiede a Evelyn di collegare un microfono e una telecamera al computer, in maniera tale da comunicare direttamente. Will crea un backup di sé in ogni computer del globo e promuove il suo lavoro attraverso l'accesso agli indici online. (Kosove avrebbe poi detto a The Wrap che questa parte della trama non è più presente). Quando il gruppo di terroristi scopre che Will è sopravvissuto tenta di rubare e distruggere il supercomputer, ma, ormai, Will non ha più bisogno di questo strumento per sopravvivere.

A quanto pare poi, i report delle scorse settimane, che vedevano Noomi Rapace, James McAvoy, Tobey Maguire e Christoph Waltz in lizza per dei ruoli non sarebbero veritieri. Analogamente, non si sa nulla di un possibile coinvolgimento di Christian Bale. E' invece vero che la produzione aveva proposto il film a Ewan McGregor, Tom Hardy e Kate Winslet, ma tutti loro hanno dovuto rifiutare a causa d'impegni fissati in precedenza.