Si sono tenuti ieri i premi della Writers Guild of America, il potente sindacato degli sceneggiatori americani, e ancora una volta il trionfatore è stato Argo, ormai consacrato come favorito (e film "da battere") agli Oscar, per lo meno nelle categorie chiave (in particolare miglior Film), tranne che miglior regia, dove non è stato candidato.

La pellicola di Ben Affleck ha ottenuto il premio come miglior sceneggiatura adattata, battendo film com Lincoln e Il Lato Positivo.

Nella categoria della miglior sceneggiatura originale il premio è andato a Mark Boal per Zero Dark Thirty (ma non si andava a scontrare con contendenti nominati all'Oscar come Django Unchained e Amour). Miglior documentario una presenza costante degli ultimi premi di categoria, Searching for Sugar Man.

***

Assegnati anche i premi della categoria dei montatori del suono, dove Vita di Pi, un po' a sorpresa, ha ottenuto ben due premi, lasciandone uno a Les Misérables e uno a 007 – Skyfall.

Il film di Ang Lee ha ottenuto il premio come miglior montaggio del sonoro per la colonna sonora e miglior montaggio del sonoro per il dialogo e l'adr. Les Misérables ha ottenuto il premio per il montaggio del sonoro per la colonna sonora in un musical, mentre il 23esimo episodio della saga di 007 ha vinto il premio per effetti sonori e foley.

***

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane. Durante la serata canteranno anche Adele e Norah Jones, nominata una per la canzone di Skyfall e una per la canzone di Ted (co-scritta dallo stesso MacFarlane, che probabilmente finirà per cantare durante la serata). Durante la serata verranno poi celebrati i musical e il franchise di James Bond.