Come annunciato alcuni mesi fa, ieri sera è stata inaugurata ufficialmente la terza sala IMAX in Italia, dopo l'UCI di Pioltello (MI) e la storica sala IMAX in pellicola del parco Oltremare a Riccione.

Si tratta del multiplex Skyline a Sesto San Giovanni, in fondo a Viale Sarca (Milano), a due passi dalla fermata Bignami della metropolitana linea 5. La sala 10 del complesso è stata completamente ricostruita e attrezzata dai responsabili della IMAX Corp. con attrezzature all'avanguardia, un nuovo schermo (le cui dimensioni precise non sono state rese note, dovrebbe essere largo intorno ai 20 metri) realizzato con il brevetto IMAX (quindi con un rapporto 1:9 e leggermente curvo) e poltrone comode e spaziose peraltro dal design inedito.

La sala è stata aperta grazie a un accordo con Arco Program di Walter De Pedys, che durante l'incontro con la stampa ha commentato di aver cercato una soluzione più "centrale" (in particolare il cinema Manzoni a Milano), ma di non esserci riuscito. Per allestire le sale IMAX sono necessarie alcuni accorgimenti per cui le ristrutturazioni possono risultare estremamente costose, se non impossibili: è chiaramente più semplice adattare i multiplex più moderni e all'avanguardia.

Interrogato da noi sul futuro di IMAX in Italia e soprattutto sul destino della sala IMAX "originale" di Riccione che, lo ricordiamo, differisce dalle sale IMAX nuove in quanto è stata costruita ex-novo per ospitare proiezioni di documentari in IMAX nativo (a pellicola), il direttore commerciale di IMAX per Europa e Africa Giovanni Dolci ci ha spiegato che il programma di IMAX è quello di aprire almeno altre due sale entro la fine dell'anno in Italia (non si è sbilanciato sul dove, ma ipotizziamo che la prossima tappa sarà Roma), sempre riconvertendo strutture preesistenti. Per quanto riguarda Riccione, Dolci ha spiegato che IMAX tiene moltissimo alle sue "prime sale" e che proprio per questo sta sviluppando una nuova tecnologia digitale in grado di essere supportata dai colossali schermi di queste strutture, sulle quali attualmente è impossibile proiettare in digitale. Sembra che la tecnologia adatta sia stata brevettata, e che quindi presto ci saranno novità. Il problema delle sale IMAX come Riccione (ve ne sono parecchie in tutto il mondo) è che la pellicola costa moltissimo ed è quasi fuori produzione, e quindi diventa totalmente antieconomico portare avanti un discorso theatrical limitandosi a un'unica sala in pellicola in Italia. L'esperimento con Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno è stato un successo, ma si è limitato a un esperimento.

IMAX ha 756 strutture in tutto il Mondo, e si sta espandendo in Europa (proprio ieri sono state inaugurate sale anche a Berlino e Lisbona). Nel caso dello Skyline di Sesto San Giovanni, De Pedys ha spiegato che da settembre verrà utilizzato anche per proiettare documentari per le scuole.

Parlando di prezzi, gli spettacoli 3D vengono proposti a 13 euro: dopo l'Uomo d'Acciaio toccherà a Pacific Rim, al cinema dall'11 luglio.

Per quanto riguarda l'anteprima alla quale abbiamo partecipato noi ieri sera, curiosamente si è trattato ancora una volta di un film rimasterizzato in IMAX, senza alcuna scena girata originariamente in questo formato (ricorderete che la sala UCI Pioltello venne inaugurata con Pirati dei Caraibi 4). La rimasterizzazione dell'Uomo d'Acciaio risulta senza dubbio spettacolare (soprattutto per l'audio), ma siamo certi che il risultato sarebbe stato ancora superiore se a inaugurare la sala fosse stato Into Darkness – Star Trek, che come noto contiene numerose scene girate in IMAX. Detto questo, l'abbiamo già detto varie volte e lo ripetiamo: il 3D in IMAX è il migliore che possiate vedere in un cinema (a parte l'esperienza HFR 3D dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato, che peraltro era nativo): luminoso, per nulla fastidioso e molto coinvolgente, anche nel caso di un film riconvertito. Gli occhialini, inoltre, sono leggerissimi e molto ampi.

Potete vedere le foto che abbiamo scattato nella gallery sottostante:

 

 

 

Ecco alcune informazioni utili:

 

COSA DIFFERENZIA IMAX DAGLI ALTRI SISTEMI:

 

  • IMAX CAMERAS: le telecamere IMAX garantiscono la più alta risoluzione al mondo al momento, grazie a pellicole dallo spessore doppio rispetto alle pellicole tradizionali (70mm). Proiettano immagini a una risoluzione dieci volte più alta rispetto alle pellicole tradizionali.
  • IMAX SOUND: la parte più sorprendente, nella proiezione di un film con tecnologia IMAX, consiste nella qualità del suono. La struttura della sala è concepita appositamente per avere una completa insonorizzazione e, grazie a un posizionamento studiato degli altoparlanti, diffonde il suono in maniera omogenea in tutta la sala. Inoltre la tecnologia IMAX utilizza un sistema di microfoni pensati per equilibrare il suono che esce dagli altoparlanti.
  • IMAX THEATRE DESIGN: la differenza più evidente in una sala IMAX è la dimensione dello schermo, che si estende dal pavimento al soffitto e da parete a parete. Lo schermo non è semplicemente più grande, ha una forma differente – più alto e curvo degli schermi tradizionali – che rende l'immagine verosimile e “a portata di mano” da qualunque posizione della sala. Lo schermo è realizzato con un materiale particolare, una patina di argento che permette un’illuminazione più accentuata. Una sala con tecnologia IMAX è pensata per portare il pubblico non solo più vicino allo schermo, ma per disporlo nella maniera più adeguata rispetto a esso. Il risultato è una visione panoramica completa, progettata per sentirsi parte di ciò che si vede.
  • IMAX 3D: “Il mondo visto attraverso due occhi”. Un film con tecnologia IMAX 3D consiste in due immagini separate e proiettate contemporaneamente su uno schermo rivestito da una speciale patina di argento. Tutto questo è reso possibile dagli speciali occhiali IMAX 3D, che separano le immagini in maniera netta e completa. Il cervello le fonde, creando un’esperienza 3D unica.

SKILINE CENTER SESTO SAN GIOVANNI
Il 19 giugno 2013 è stata inaugurata la nuova sala IMAX presso lo Skyline Center di Sesto San Giovanni (il 20 l’apertura al pubblico), una delle tre sale attualmente presenti in Italia.
La sala è stata pensata e concepita per ospitare la tecnologia IMAX, non adattata.
Il design delle poltrone è esclusivo. Sono state pensate e realizzate dallo studio di Lino Sonego, futuristiche e avvolgenti, per fornire agli spettatori il massimo confort e per garantire la migliore esperienza IMAX.
La tecnologia IMAX nasce nei musei e nella condivisione con i circoli culturali e artistici, uno dei motivi per il quale continua a produrre e realizzare documentari studiati per rendere perfettamente grazie alla tecnologia IMAX. Dal 2014 e per gli anni a venire, IMAX si è impegnata a produrre e realizzare due documentari all’anno, con lo scopo ludico-didattico di avvicinare le scuole al cinema, grazie all’esperienza IMAX, e per diventare un punto di riferimento per le famiglie. Alcuni documentari sono comunque già in programma per la visione nel 2013.

PRIME VISIONI IMAX 3D NEL 2013:

  • 19 Giugno – Man of Steel
  • 11 Luglio – Pacific Rim
  • 12 Settembre – Jurassic Park
  • 3 Ottobre – Gravity
  • 24 Ottobre – The Seventh Son
  • 12 Dicembre – The Hobbit: Desolation of Smaug