Intervistato da Entertaintment Wise a proposito dei suoi "fallimenti", Henry Cavill ha svelato di esser stato vicinissimo a interpretare James Bond in Casino Royale di Martin Campbell, un ruolo che di certo avrebbe dato una svolta alla sua carriera alla soglia dei 22 anni:

Quando non mi hanno scelto per Bond, ero molto deluso. Avevo rinunciato a un ruolo da protagonista in 300 perchè avrebbero scelto me o Daniel Craig. Decisi di dedicarmi completamente a Bond. La produzione doveva decidere tra un Bond più giovane e uno vicino ai 40.

Ho visto il lavoro di Daniel alla fine, e credo che i produttori abbiano fatto la scelta giusta. E' fantastico. 

Cavill ha toccato nuovamente la questione in occasione della conferenza stampa dell'Uomo d'Acciaio a Taormina, la settimana scorsa, e in risposta a chi lo ha etichettato come "lo sfigato di Hollywood" per aver perso il ruolo di James Bond prima, e quello di Superman per il film di McG dopo, l'attore ha voluto precisare di esser stato onorato di esser giunto fino a quel punto. "Migliaia di attori da tutto il mondo hanno fatto quei provini, ed esser giunto fino a uno screen test per me è stato un enorme motivo di orgoglio".