Il secondo giorno della D23 Expo, la convention Disney più grande al mondo che si tiene ogni due anni ad Anaheim, California, è stato aperto da uno dei panel più attesi.

Durante le due ore abbondanti della presentazione, il colosso cinematografico ha presentato la propria line-up live action, con annunci e scene in anteprima dall'universo di Star Wars, Marvel e dei film Disney.

Tra gli ospiti d'onore non sono mancate le sorprese: Chris Evans, Tom Hiddleston e Angelina Jolie sono saliti sul palco per parlare rispettivamente di Captain America: Winter Soldier, Thor: The Dark Word e Maleficent.

Di seguito riassumiamo sinteticamente le nostre impressioni sui momenti salienti del panel.
 

  • Star Wars – Episodio VII
    Il panel è iniziato subito con una grossa, grossa delusione: nessuna novità su Star Wars 7, se non che il film debutterà nell'estate del 2015. La sala si è letteralmente espressa in un generale suono di disapprovazione, ma Alan Horn non ha scucito una parola in più sul progetto.
     
  • Thor: The Dark World
     Nonostante diverse complicazioni produttive che hanno visto passare molteplici registi e sceneggiatori, da quanto abbiamo potuto vedere alla D23 il sequel del film di Thor promette molto bene: più realismo, tantissima azione e il tocco di umorismo e ironia a cui siamo abituati. Il passaggio di testimone da Kenneth Branagh a Alan Taylor non passa inosservato, soprattutto per quanto riguarda l'estetica dei personaggi (più "reali" e meno "eterei"), delle creature (leggermente ispirata a quella di Guillermo del Toro) e dell'approccio visivo in generale. L'oscurità e il pericolo saranno molto più palpabili. Le clip in anteprima, una di battaglia e una sul primo giorno di Jane ad Asgard, non deludono.
     
  • Captain America: The Winter Soldier
    Due scene inedite mostrano Capitan America in due intense sequenze d'azione: la prima ha luogo nell'ambiente ristretto di un ascensore, un soffocante uno contro tutti in cui Chris Evans la spunta per un soffio; la seconda invece è un silenzioso raid notturno a bordo di una nave. Il film sembra essere pieno di azione e gli scontri sono coreografati alla perfezione. La partecipazione a sorpresa di Chris Evans, Anthonie Mackie e Sebastian Stan è la ciliegina sulla torta del panel.
     
  • Guardians of the Galaxy
    Una delle grandi novità originali dell'universo Marvel, Guardians of the Galaxy promette più comicità di quanto ci si potrebbe aspettare. Il film è una produzione mastodontica in un universo completamente nuovo, popolato da personaggi a dir poco inusuali. Durante il panel abbiamo potuto assistere a un trailer che promette molto – soprattutto perché il film ha alle spalle solo 4 settimane di produzione ma gli effetti visivi sono già straordinari –, ma che forse proprio per questo non convince ancora al 100%. Guardians of the Galaxy potrebbe essere un tantino troppo sopra le righe, anche per un film del suo genere.
     
  • The Avengers: Age of Ultron
    Nessuna anticipazione ma solo un breve teaser in grafica e voice-over per il sequel dei Vendicatori. E' stato confermato il titolo e la data di uscita, fissata per l'estate del 2015.
     
  • Muppets: Most Wanted
    Ty Burrell e Tina Fey non potranno che rendere ancora più irresistibile il secondo episodio del film dei Muppets, in cui la celebre squadra di pupazzi ha a che fare con un malvagio sosia di Kermit che in realtà è un astuto criminale.
     
  • Into The Woods
    Sean Bailey, capo della produzione dei Walt Disney Motion Picture Studios, ha avuto il piacere di annunciare lo spettacolare cast di uno dei prossimi progetti dello studio, il remake del musical Into The Woods: Meryl Streep, Johnny Depp, Anna Kendrick, Chris Pine e Emily Blunt. Con nomi come questi non sarà difficile trasformare questo progetto in uno dei film più attesi del Natale 2014.
     
  • Cenerentola
     La Disney sembra intenzionata a spremere fino all'ultimo dollaro l'immaginario dalle favole delle principesse: la sala è rimasta incredula all'annuncio del film di Cenerentola diretto da Kenneth Branagh, nelle sale americane nel marzo del 2015 (in realtà si sapeva della sua esistenza da diversi mesi). La pellicola sarà fedele alla favola originale, ma reinterpretata in chiave contemporanea. Lily James sarà Cenerentola, Richard Madden sarà il Principe Azzurro, Cate Blanchett la Matrigna, Helena Bonham Carter la Fata Madrina. Branagh ha un ottimo gusto, soprattutto in termini di estetica fiabesca, per cui abbiamo fiducia nel suo successo. In un rough cut di pochi minuti sono stati mostrati alcuni concept e design per i set e le ambientazioni, magiche e sfarzose, perfettamente allineate all'immaginazione collettiva.
     
  • Maleficent
    Maleficent analizzerà le origini di Malefica e sarà fedele alla celebre fiaba raccontata nel film di animazione Disney del 1959. Capiremo cosa ha portato Malefica a maledire il destino di Aurora il giorno della celebrazione della sua nascita a palazzo reale, e capiremo anche perché una tale reazione potesse essere giustificata. L'estetica del film è a dir poco straordinaria, e l'eleganza e la malignità dell'interpretazione della Jolie fenomenali. Anche se del film è stato mostrato solo un breve video, sorge qualche perplessità sulla qualità della scrittura. Staremo a vedere. Angelina Jolie è intervenuta a sorpresa durante il panel per raccontare la sua esperienza: in generale il film è uno dei più attesi del prossimo anno, speriamo di non rimanere delusi.
     
  • Tomorrowland
     La presentazione di Tomorrowland è stata senza dubbio la più bizzarra: oltre ad aver annunciato il protagonista George Clooney, non è stato precisato nessun dettaglio sulla trama del film. Damon Lindelof e Brad Bird sono saliti sul palco per mostrare i contenuti della misteriosa scatola che ha ispirato la pellicola, ma in oltre 10 minuti di chiacchiere non si è capito di che cosa parli di preciso. Senza dubbio, l'evoluzione sociale del genere umano, il progresso della scienza e della tecnologia sono alcuni dei temi principali. E' stato mostrato un trailer dal significato oscuro, più un "mood" che un trailer. Sicuramente sentiremo parlare a lungo di questo progetto, ma ora è ancora troppo presto per avere un'opinione a riguardo.
     
  • Saving Mr. Banks
    E' chiaro da ogni singolo minuto proiettato sullo schermo che Saving Mr. Banks sarà una storia adorabile, memorabile e capace di coinvolgere, commuovere ed essere amata da un pubblico vastissimo. La chimica e il talento di Tom Hanks e Emma Thompson sono sconfinati. Uno dei film che attendiamo di più quest'anno.