Se all'inizio si incolpava Avengers per il flop commerciale di Battleship, adesso Peter Berg torna ad aprire la questione in una nuova intervista con il New York Times, riconducendo il flop all'assenza nel cast di una vera celebrità.

"Ero convinto di aver capito come realizzare un blockbuster" ha spiegato il regista in merito al suo approccio a Battleship. Dopo il boom di Hancock (con Will Smith, che ha incassato oltre $600  milioni al botteghino), Berg era convinto di poter replicarne il successo, dirigendo uno sci-fi con un budget di ben $200 milioni.

"Ho avuto un assaggio del potere globale che può avere un film, ma non ho tenuto in considerazione l'effetto di Will Smith sul successo di Hancock" ha poi concluso il regista. "Ho sbagliato a credere di poter realizzare Battleship senza una grossa star".

Scottato da questa esperienza, il regista non sembra più voler navigare – per il momento – nelle acque dei film ad alto budget. Il suo ultimo progetto, il thriller tratto da una storia vera Lone Survivor, uscirà l'anno prossimo.