Continuano gli approfondimenti in occasione della riapertura del Chinese Theatre di Hollywood BLVD a Los Angeles (noto precedentemente come Grauman's Chinese Theatre e ora acquisito dalla TCL Corporation e trasformato nel TCL Chinese Theatre, il cinema IMAX più capiente al mondo).

Dopo il video in time-lapse dietro le quinte della "conversione" del cinema in una immensa sala IMAX, oggi tocca al film che inaugurerà questa sala, ovvero la versione rimasterizzata in IMAX 3D del Mago di Oz.

Un nuovo video ci porta dietro le quinte della rimasterizzazione e conversione del film in questo formato: Ned Price (Chief Preservation Officer della Warner Bros.) e Lorne Orleans (vicepresidente della IMAX Corp.) spiegano come per realizzare questa nuova versione ogni fotogramma del film sia stato scannerizzato digitalmente dalla pellicola originale, ripulito, migliorato, convertito in 3D e arricchito dallo stereo sorround per il suono.

Potete vedere il video qui sotto:

 

 

Vi ricordiamo che in occasione del 75esimo anniversario dall'uscita del Mago di Oz, il film riconvertito in IMAX 3D verrà proiettato il 15 settembre al TCL Chinese Theatre IMAX: la premiere del Mago di Oz si tenne proprio al Grauman's Chinese Theatre il 15 agosto del 1939, quando Judy Garland ebbe l'onore di essere la cinquantesima star a lasciare le impronte di mani e piedi all'ingresso del cinema. Dal 20 settembre il film uscirà in un numero limitato di sale IMAX americane e, successivamente, anche in home video in una edizione speciale Blu-Ray il 4 dicembre.