C'era molta attesa intorno agli incassi di Gravity, anche solo perché si tratta di un progetto originale e costoso (si parla di un budget sopra i 100 milioni) che ha avuto una produzione lunga e travagliata ed è stato presentato prima come film da festival (a Venezia e Toronto) e poi come grande blockbuster autunnale. Un film dalla natura complessa, non semplice da proporre al pubblico mainstream.

A giudicare dai dati di venerdì negli Stati Uniti (in Italia è al primo posto da giovedì), la Warner Bros. può dormire sonni tranquilli: 17.5 i milioni di dollari raccolti dal film nel primo giorno di programmazione (inclusi 1.4 milioni nelle anteprime di giovedì sera), per un weekend proiettato verso i 48 milioni di dollari. Se così fosse, si tratterebbe del miglior esordio di sempre per un film non-sequel a ottobre, un ottimo risultato che, a giudicare dai primi dati del CinemaScore (A-), potrebbe avere un'ottima tenuta nelle prossime settimane. Il dato è interessante anche e soprattutto perchè siamo in un periodo tradizionalmente moscio al cinema negli USA.

Interessante anche la spinta che la Warner ha voluto dare al formato 3D in Nordamerica: su 3.575 cinema, ben 3.150 lo hanno proposto in 3D, 425 in 2D e 323 in IMAX.

Apre solo al terzo posto Runner Runner: il thriller della Fox incassa 2.8 milioni di dollari venerdì, per un weekend previsto intorno agli 8 milioni, molto meno dei già magri 10-12 milioni previsti dalla major. Costato 30 milioni di dollari, probabilmente si riavrà con gli incassi internazionali (dovrebbe raccogliere 16 milioni fuori dagli USA in questo weekend).

Da notare poi, a sorpresa, il nono posto nella top ten di venerdì di Pulling Strings, nuova commedia anglo-ispanica prodotta da Lionsgate e Televisa a poche settimane dal grande successo di Instructions Not Included (maggiore inasso di sempre per un film in lingua spagnola, 38 milioni di dollari).

Per quanto riguarda le uscite della settimana scorsa, buona tenuta per Piovono Polpette 2, che perde meno del 50% e incassa altri 4.7 milioni di dollari venerdì: chiuderà il weekend intorno ai 60 milioni di dollari.