Robert Downey Jr. è stato una delle chiavi di volta del successo dell'Universo Cinematografico della Marvel. In una nuova intervista rilasciata a Variety ha affrontato svariate questioni legate tanto all'UCM in generale, quanto ad alcuni casi particolari.

La star ricorda di quando ha spinto Chris Evans ad accettare la parte di Captain America:

Era abbastanza impegnativo, rischioso, andare a interpretare quello che può tranquillamente essere definito come il supereroe più "quadrato". Si è trattato di certo del franchise più complicato fra quelli che abbiamo lanciato. Parlo al plurale perché mi ritengo parte di una squadra, o per lo meno mi piace pensarlo. Comunque, sono un suo grande fan (…) Non sto scherzando. Farò uno screening privato di Captain America 2 dove ci saranno una cinquantina di bambini. Il film non l'ho ancora visto e esce proprio nel giorno del mio compleanno. Questo è uno dei vantaggi del lavorare per la Marvel. Spero che la copia del film non sia watermarkata in maniera troppo pesante!

Downey Jr. racconta anche un aneddoto di quando gli è stata offerta la parte di Iron Man:

Non ero propriamente nervoso. Li ho proprio implorati. Ero certo che avrebbe cambiato la mia vita.

E proprio in riferimento al suo futuro nei panni di Tony Stark prosegue:

Bisogna essere intelligenti e guardare le età di tutti. E per questo mi metto in cima alla lista. Prima o poi dovranno ripartire e cambiare attore. Ma ancora non siamo a quel punto. Sono ancora un giocatore sotto contratto con un grande studio vecchio-stile. Ma sai, quando ci pensi a fine giornata, ti rendi conto che il successo di queste pellicole si basa in larga parte su un pubblico molto giovane. Ed è un fattore che merita rispetto. M'imbatto continuamente in ragazzini che indossano la maschera di Captain America. Mio figlio crede che esista davvero. 

L'interprete è sincero nell'ammettere che avere un ruolo fisso in un franchise cinematografico seriale ha dei vantaggi di non poco conto:

E' come avere uno di quegli ingaggi televisivi davvero cool. Si spera sempre di non venir chiamati per la nuova stagione. O ci si domanda se si verrà chiamati ancora. O, magari, hai fatto talmente tante stagioni che ti sei davvero stancato, ma tutto continua a funzionare per il meglio. E ciascuna di queste tre opzioni è migliore della prospettiva del dover telefonare al tuo agente per domandargli "Ehy, ci sono delle novità? E' la stagione dei pilot!".

Su Avengers: Age of Ultron:

E' davvero ambizioso. Se poteste leggere la storia vi rendereste conto di quanto sia "pregna", intelligente. Joss Whedon è un ragazzo davvero sveglio. Il mio pargolo di due anni è fan di Hawkeye e Jeremy Renner avrà una parte fondamentale nella storia. 

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.

Le riprese del sequel di Avengers cominceranno a marzo del 2014. Scritto e diretto da Joss Whedon, The Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.