Grande esordio, addirittura da record a livello globale per il franchise (quasi, a livello statunitense), per X-Men: Giorni di un Futuro Passato.

Negli Stati Uniti il film ha totalizzato 91 milioni di dollari tra venerdì e domenica (incluse le anteprime di giovedì sera), arrivando poi a 111 milioni di dollari nel weekend lungo, che include la festività del Memorial Day (lunedì). X-Men: Conflitto Finale mantiene il record del miglior esordio negli Stati Uniti (122 milioni di dollari), ma questo sequel guadagna la palma del miglior esordio globale con ben 282 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (batte proprio Conflitto Finale, che incassò 203 milioni, ovviamente il tutto se si ignora l'inflazione). Complessivamente, il film ha appena superato i 300 milioni di dollari in tutto il mondo (mancano ancora Giappone e Spagna). In Cina ha raccolto 37.7 milioni di dollari, il secondo miglior debutto per la Fox dopo Titanic 3D

Si tratta di un grande risultato per il film di Bryan Singer, soprattutto se si pensa alle difficoltà a livello di publicity dovute a un presunto scandalo in cui era stato trascinato il regista alcune settimane fa. La Fox ha tuttavia spinto moltissimo il film con un tour mondiale che ha toccato numerose tappe in tutto il pianeta, coinvolgendo tutto il cast. "Questo risultato da record riflette l'incredibile lavoro fatto dai realizzatori del film e dal cast nella saga di X-Men, oltre alla passione e la bravura del nostro team di distribuzione e marketing globale alla Fox," ha commentato sull'Hollywood Reporter Paul Hanneman della Fox. Costato 200 milioni di dollari, il film dovrebbe mantenere una buona tenuta globale nelle prossime settimane.

 

 

Scende al secondo posto, con un calo del 67%, Godzilla. Il film raccoglie 39.4 milioni di dollari nel weekend lungo, portandosi a un totale di 156.8 milioni di dollari negli USA a un totale mondiale di 323.4 milioni di dollari.

Al terzo posto delude Blended: la commedia incassa infatti solo 18.2 milioni di dollari in quattro giorni, ennesimo risultato deludente per Adam Sandler dopo Jack & Jill e That's My Boy. Non essendoci grandi commedie in uscita a breve, comunque, il film dovrebbe tenere.

Quarta posizione per Cattivi Vicini, che incassa altri 17.2 milioni in quattro giorni arrivando a ben 116.9 milioni complessivi. Segue The Amazing Spider-Man 2, con 10 milioni di dollari e un totale finora di 187.1 milioni di dollari. In tutto il mondo, il film è arrivato a ben 676 milioni di dollari: questo grazie agli incassi internazionali, molto superiori a quelli americani.

Sesta posizione per Million Dollar Arm, che incassa 8.7 milioni di dollari e arriva a 22 milioni complessivi (risultato deludente per il film Disney). Seguono Tutte contro Lui, con 4.5 milioni e un totale di 78.4 milioni di dollari e Rio 2 (3.2 milioni, 122 milioni complessivi, 448 in tutto il mondo).

Nona posizione per Chef: il film di Jon Favreau è uscito in quasi 500 sale e incassa 2.9 milioni in quattro giorni, per un totale di 4.2 milioni di dollari. Chiude la top ten Heaven is for Real, con 2.7 milioni di dollari e 86.5 milioni complessivi.