James Cameron e Cirque du Soleil produrranno uno show dal vivo ispirato all'universo di Avatar.

Stando a quanto annunciato ufficialmente oggi, lo spettacolo debutterà alla fine del 2015, a un anno dall'uscita del secondo episodio della saga fantascientifica, e girerà il mondo con un tour. L'evento verrà realizzato in partnership con la 20th Century Fox, che produce e distribuisce la saga. A sviluppare lo spettacolo sarà Cirque du Soleil, in associazione con la Lightstorm Entertainment di Cameron e Jon Landau.

Nel 2012 Cameron aveva prodotto il documentario 3D Cirque du Soleil: Mondi Lontani. "Nel corso degli anni ho scoperto gli straordinari talenti e l'immaginazione degli artisti e delle forze creative dietro il Cirque du Soleil," ha spiegato Cameron. "So che condividiamo l'obiettivo comune di portare il pubblico a vivere esperienze di intrattenimento superiori. Non vedo l'ora di raggiungerlo con questo progetto".

 

Più avanti Lighstorm e Cirque du Soleil annunceranno il team creativo dedicato che si occuperà del progetto.

In Avatar 2 torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, oltre probabilmente ad altri personaggi.

I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. L'uscita è prevista rispettivamente per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.