Anche negli Stati Uniti Maleficent ha registrato il miglior weekend d'esordio nella carriera di Angelina Jolie. Si stima infatti che il film Disney abbia incassato 70 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime), ovvero poco più delle previsioni che erano state fatte negli ultimi giorni (si parlava di 60/65 milioni di dollari). Un ottimo risultato che si va ad aggiungere al lancio internazionale da 100 milioni di dollari (un incremento di circa il 40% superiore a quello del Grande e Potenze Oz), per un totale globale di ben 170 milioni di dollari (più o meno quanto è costato il film). Anche grazie a questo debutto la Disney ha superato i 2 miliardi di dollari in incassi mondiali questo weekend, e siamo solo a giugno.

Brusco calo per X-Men: Giorni di un Futuro Passato, che negli USA perde circa il 64% e incassa altri 32.6 milioni di dollari: va detto che più gli esordi sono notevoli, più il calo si fa sentire nel secondo weekend, e la settimana scorsa il film aveva registrato un grande debutto. 162 i milioni raccolti finora negli USA, mentre all'estero nel weekend sono stati incassati altri 95.5 milioni di dollari per un totale mondiale di ben 500 milioni di dollari in soli dieci giorni: è già il miglior risultato globale della saga.

 

 

Apre al terzo posto con soli 17.1 milioni di euro Un Milione di Modi per Morire nel West: la commedia western di Seth MacFarlane delude soprattutto se si pensa al successo di Ted, che aprì con 54.5 milioni di dollari due anni fa. Costata 40 milioni, tuttavial, la pellicola non sarà un flop.

Scende al quarto posto Godzilla, che raccoglie altri 12.2 milioni di dollari e sale a 174.7 milioni di dollari, per un totale di 341.3 milioni di dollari in tutto il mondo. Quinta posizione Blended, che incassa altri 8.4 milioni di dollari per un totale poco sotto i 30 milioni negli USA, decisamente più entusiasmanti i risultati di Cattivi Vicini al sesto posto con 7.7 milioni di dollari e un totale finora di 128.6 milioni di dollari negli USA e 200 in tutto il mondo.

Settima posizione per The Amazing Spider-Man 2, che incassa 3.8 milioni di dollari per un totale di 192.7 milioni di dollari e un totale finora di 690 milioni di dollari in tutto il mondo, quasi settanta milioni meno del primo film.

Chiudono la classifica Million Dollar Arm, con 3.7 milioni di dollari e 28 milioni complessivi, Chef, che tiene al nono posto perdendo solo l'11% e incassando altri 2 milioni (per un totale di quasi 7 milioni), e Tutte contro Lui, con 1.4 milioni di dollari e un totale di 81 milioni di dollari.

Da notare che nel frattempo Frozen continua il suo successo in Giappone dove supera i 200 milioni complessivi. Nel mondo il film ha raccolto 1.232 miliardi di dollari.