Crollano gli incassi al box-office italiano: siamo a giugno, e le uscite si sono già ridotte al minimo in vista dei Mondiali di Calcio e dell'estate. Prepariamoci psicologicamente perché fino a ferragosto saranno davvero pochi i titoli che potranno spingere gli italiani a entrare in una sala cinematografica, con buona pace di chi promette sempre che "quest'anno avremo una offerta cinematografica per l'estate".

Il calo rispetto a una settimana fa è stato del 57%, con soli 3.8 milioni di euro di incasso – ma si può fare molto, molto peggio: ne riparliamo tra un paio di settimane. Rimane in testa Maleficent, che incassa altri 1.7 milioni di euro e arriva a 8.8 milioni di euro, con una media di 2.300 euro per sala.

Seconda posizione per Edge of Tomorrow: il kolossal con Tom Cruise raccoglie 420mila euro e arriva a un totale di 1.9 milioni di euro, mentre al terzo posto X-Men: Giorni di un Futuro Passato incassa 403mila euro e arriva a un totale di 5.5 milioni di euro. Il risultato di X-Men: Conflitto Finale, il migliore della saga, è ormai vicinissimo (5.6 milioni).

Apre al quarto posto la prima nuova entrata di rilievo: 3 Days to Kill incassa 250mila euro ottenendo una media di quasi mille euro per sala. Sesta posizione per Tutta Colpa del Vulcano, con 145mila euro e 600 euro di media, mentre le altre nuove uscite aprono fuori dalla top-ten: Incompresa apre all'undicesima posizione con 41mila euro e solo 350 euro di media; 12esimo posto per Un Amore Senza Fine con 37mila euro.