Come previsto, è Colpa delle Stelle a stravincere il weekend americano, con ben 48 milioni di dollari. Il film romantico/drammatico tratto dal bestseller di John Green (10 milioni le copie del romanzo vendute ad oggi negli USA) è riuscito a generare interesse oltre ai semplici fan, battendo blockbuster blasonati. Una grande soddisfazione anche per la protagonista Shailene Woodley, che viene dall'ottimo risultato di Divergent qualche mese fa (aveva debuttato con 54 milioni di dollari). Costato 12 milioni, Colpa delle Stelle è già un successo finanziario per la Fox: in Italia uscirà a settembre, ma noi lo abbiamo visto sabato negli USA, trovate la nostra recensione in questa pagina. Visto il comportamento lungo il weekend (sabato ha visto un calo notevolissimo rispetto a venerdì, che tuttavia aveva gli incassi gonfiati dalle anteprime di giovedì, a loro volta gonfiate dai biglietti a 25 dollari della proiezione speciale con lo streaming del Q&A con cast e realizzatori), è probabile che la pellicola chiuderà intorno ai 100 milioni di dollari, un risultato comunque straordinario. 17.1, infine, i milioni di dollari incassati fuori dagli USA questo weekend.

Scende al secondo posto Maleficent, che perde il 52% e incassa altri 33.5 milioni di dollari, per un totale finora di 127.4 milioni di dollari negli USA e un totale nel mondo di 335 milioni di dollari. È curioso come in testa alla classifica USA vi siano due pellicole incentrate su personaggi femminili e indirizzati prevalentemente a un pubblico femminile, e che tuttavia non si sono cannibalizzate a vicenda questo weekend.

Apre solo al terzo posto Edge of Tomorrow: la pellicola incassa 29.1 milioni di dollari, in linea con altri film fantascientifici come John Carter ed Elysium. Apprezzato dalla critica, il film è stato venduto con difficoltà negli USA e nonostante i buon passaparola è impossibile che riesca a rientrare dei 180 milioni di dollari di budget solo con gli incassi americani. All'estero, tuttavia, sta andando benissimo: è stato il maggiore incasso del weekend e ha totalizzato 82 milioni di dollari.

Quarta posizione per un altro blockbuster: con altri 14.7 milioni di dollari, X-Men: Giorni di un Futuro Passato sfiora i 190 milioni di dollari (chiuderà intorno ai 220). In tutto il mondo il film ha raggiunto ben 610 milioni di dollari.

Chiude la top-five Un Milione di Modi per Morire nel West, con 7.2 milioni di dollari. Complessivamente il film ha incassato 30.1 milioni di dollari, e può dirsi una delle poche delusioni di questo periodo pre-estivo al box-office americano.

Proseguiamo rapidamente con il resto della classifica: sesto posto per Godzilla, con 5.9 milioni di dollari e un totale di 185 milioni negli USA e 393 milioni in tutto il mondo. Al settimo posto Cattivi Vicini incassa 5.2 milioni, per un totale di 137 milioni. Ottavo posto per Blended, che incassa 4 milioni e si porta a 36 milioni complessivi, seguito da Chef (2.6 milioni, 10.3 milioni complessivi) e Million Dollar Arm (1.8 milioni, 31 milioni complessivi).