Un lungometraggio come Saving Mr. Banks desta subito una quantità innumerevole di domande e curiosità e la Disney, in occasione dell'uscita del film in Dvd e Blu-Ray, ha voluto svelare alcune curiosità e fun facts sulla realizzazione della pellicola:

 

***
 

  • Walt Disney iniziò la contrattazione per ottenere i diritti di Mary Poppins di P.L. Travers nei primi anni '40. Dopo più di 20 anni di contrattazioni Mary Poppins è apparsa finalmente sul grande schermo vincendo ben 5 Academy Award su 13 nomination. La pellicola si è portata a casa gli Oscar per: Miglior Attrice (Julie Andrews), Miglior Effetti Speciali, Miglior Montaggio, Miglior colonna sonora e Miglior Canzone originale. Le altre candidature comprendevano Miglior Film e Miglior sceneggiatura non originale. La pellicola vinse anche un Oscar tecnico dato a Petro Vlahos, Wadsworth Pohl e Ub Iwerks per le loro innovazioni apportate nel campo dell'animazione.
  • Richard e Robert Sherman composero la musica e il testo di “Chim Chim Cher-ee” (Can Caminì), canzone che poi vinse un premio Oscar. I due sono rappresentati nel film da Jason Schwartzman (Richard) e BJ Novak (Robert).
  • P.L. Travers usò la figura di suo padre, il banchiere Travers Goff per costruire la base del personaggio del Signor Banks, figura che nel libro verrà aiutata dalla tata Mary Poppins.
  • Saving Mr. Banks è il primo lungometraggio cinematografico in cui viene ritratta la figura dell'ironico imprenditore Walter Elias Disney, interpretato nel film dal due volte premio oscar Tom Hanks (Philadelphia, Forrest Gump).
  • Per ricreare il look di P.L. Travers Emma Thompson ha scelto di non indossare una parrucca e mantenere i propri capelli con tanto di riccioli e permanente. Tom Hanks si è fatto crescere i baffi per essere il più possibile riconoscibile nella figura di Walt Disney.
  • Sia Jason Schwartzman (23 anni), che B.J. Novak (24 anni) hanno la stessa età dei personaggi da loro interpretati, Richard e Robert Sherman (essendo il film ambientato nel 1961).
  • Saving Mr. Bank segna la prima collaborazione (anche se in campi differenti) dei fratellastri John (direttore della fotografia) e Jason Schwartzman (attore che interpreta Richard Sherman). La nominata all'Oscar madre di Jason, Talia Shire (Il Padrino, Rocky) è la matrigna di John e tutti e due sono nipoti di Francis Ford Coppola.
  • L'eroina del libro e del film “The Blind Side, Leigh Anne Tuohy fa una furtiva apparizione in Saving Mr. Banks diretto da John Lee Hancock (anche regista di The Blind Side). La donna interpreta un visitatore di Disneyland che chiede un autografo a Walt Disney appena arriva nel parco insieme a P.L. Travers, autrice di Mary Poppins.
  • Saving Mr. Banks è stato girato interamente nella zona di Los Angeles. I luoghi chiave comprendono Disneyland a Anaheim, il TCL Chinese Theatre (in precedenza chiamato Grauman's Chinese Theatre), Hollywood (dove ha avuto luogo la premiere di Mary Poppins), i Walt Disney Studios di Burbank (aperto nel 1940, luogo in cui nel 1964 è stato girato per intero Mary Poppins) e 10.000 ettari del Big Sky ranch nella Simi Valley (luogo servito per rappresentare il paesaggio australiano dei primi anni del 20° secolo).
  • Saving Mr. Banks è il terzo lungometraggio girato in parte a Disneyland. L'ultimo film girato nel parco risale al 1996 ed era Music Graffiti, film che ha segnato il debutto alla regia di Tom Hanks. Il primo invece risale al 1962 ed era “20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia” film che segnava il debutto alla regia di Norman Jewison.
  • Nei Walt Disney Studios esiste uno dei teatri di posa più grandi di Los Angeles (stage 2), ribattezzato ora “Julie Andrews Stage”perché il teatro (31,200 metri quadri) ospitò gran parte delle riprese di Mary Poppins nel 1963.
  • Per replicare il vasto paesaggio australiano il navigato location manager Andrew Ullman propose i 10.000 acri del Big Sky Ranch nella Simi Valley, California. Dean, il padre della giovane attrice australiana Annie Buckley rimase così impressionato che pensò di essere tornato nella sua terra natia.
  • Durante i casting avvenuti in Australia il regista John Lee Hancock e la produttrice Alison Owen andarono a Maryborough, Queensland, per vedere il luogo dove P.L. Travers era cresciuta da bambina.
  • I realizzatori del film per progettare Saving Mr. Banks hanno attinto all'innumerevole materiale storico presente al Walt Disney Family Museum di San Francisco. Inaugurato nell'ottobre del 2009, il museo è stato fondato dalla figlia di Disney, Diane Disney Miller e da suo nipote Walter E.,D. Miller ed è di proprietà della fondazione no-profit Walt Disney Family Foundation. La piazza centrale della struttura espositiva (40.000 metri) offre una grande varietà di manufatti tecnologici e storici raccolti da Disney nel corso della sua vita.
  • Prima delle riprese dei flashback australiani, l'attore Colin Farrell (che interpreta il padre di P.L. Travers nel film) ospitò a casa sua ad Hollywood tutti i membri del cast per una cena. Oltre alla cena, la serata ospitò anche una proiezione di Mary Poppins. I circa 25 membri del cast rimasero soddisfatti e divertiti da questa iniziativa che ha offerto la possibilità a tutti di conoscersi meglio.
  • Nella pellicola P.L. Travers (interpretata da Emma Thompson) trova nella sua stanza d'albergo di Beverly Hills una quantità innumerevole e ingombrante di memorabilia della Disney (per gentile concessione della decoratrice di set Susan Benjamine la quale pienò la stanza di figure rappresentanti Topolino e molti palloncini). L'attuale presidente della Disney e produttore esecutivo Sean Bailey fece trovare nella camera d'albergo della Thompson a Los Angeles la stessa quantità di oggetti Disney che trovò la Travers. Circa una settimana dopo la Thompson mandò una lettera di ringraziamento al Bailey chiedendo se aveva anche messo nella stanza una telecamera nascosta per filmare la sua reazione!
  • Prima che iniziasse la produzione del film, il regista John Lee Hancock portò alcuni membri del cast nel Capitol Records Building di Los Angeles situato nell'incrocio tra Hollywood boulevard e Vine Street per pre-registrare alcune canzoni di Mary Poppins dei fratelli Sherman. Durata più o meno un pomeriggio, la sessione ha dato modo ai membri del cast di cantare alcuni pezzi delle più celebri canzoni di Mary Poppins tra cui “Un Poco di Zucchero”, “Sempre, Sempre, Sempre”, “Due Penny in Banca” e “L'Aquilone”.
  • Richard Sherman, con suo fratello Robert, compose e scrisse le canzoni più amate di Mary Poppins ed è stato anche consulente per Saving Mr. Banks. I suoi aneddoti e le sue intuizioni sono stati molto apprezzati dal cast e dalla troupe. Egli ricorda che Walt Disney era molto affezionato alla canzone “Feed the Birds" (Sempre, sempre, sempre) per il suo messaggio sulla facilità del dare amore. Disney convocò i fratelli Sherman nel suo ufficio per riprodurre il brano. Quasi tutti i venerdì, Walt volle i fratelli Sherman nel suo ufficio per riprodurre la canzone.
  • A loro insaputa, 150 membri del cast e della troupe furono riuniti durante la produzione in un set dei Rehearsal Studio, lì, Richard Sherman prese possesso del pianoforte ed iniziò a suonare “Let's Fly a Kite” (L'Aquilone) chiedendo a tutti i presenti di cantare insieme. Immediatamente decine di persone presero i loro cellulari per filmare quel momento memorabile di spontaneità reso possibile da una leggenda vivente.
  • I Walt Disney Archives hanno dato la possibilità agli attori e alla produzione di Saving Mr. Banks di poter usufruire delle più di 6 ore di registrazioni fatte dal team creativo di Mary Poppins e da P.L. Travers. Nelle registrazioni, volute fortemente dalla Travers tra il 5 e il 10 aprile 1961, il team creativo composto dallo staff Disney (i cantautori Richard e Robert Sherman, lo sceneggiatore Don DeGradi e il capo del dipartimento storico Bill Dover) esprimevano le proprie opinioni sulla creazione di Mary Poppins.
  • La co-sceneggiatrice Kelly Marcel, il regista John Lee Hancock, e gli attori Jason Schwartzman (Richard Sherman), BJ Novak (Robert Sherman) e Bradley Whitford (Don Degradi) hanno fatto visita ai Walt Disney Archives all'inizio del 2012, diversi mesi prima che iniziassero le riprese di Saving Mr. Banks. Gli attori e gli archivisti anno discusso ampiamente sul rapporto tra l'autrice P.L. Travers e lo staff Disney studiando con attenzione fotografie e filmati risalenti alla produzione di Mary Poppins.
  • Dopo aver acquisito lo script di Saving Mr. Banks i Disney Studio, per lo sviluppo del film, hanno fatto riferimento su 500 pagine di documenti dell'epoca che racchiudono la produzione di Mary Poppins tra bozze, script e documentazione degli attori chiave del film.
  • Al fine di interpretare al meglio Richard Sherman, l'attore Jason Schwartzman ha trascorso innumerevoli ore a casa della famiglia Sherman per apprendere tutte le tecniche del mestiere del leggendario compositore.
  • Per ricreare sul grande schermo il lotto dei Disney Studio, il paro di Disneyland e la premiere di Mary Poppins al Grauman's Chinese Theatre proprio come apparivano nei primi anni '60, il team di produzione di Saving Mr. Banks ha esaminato più di 500 fotografie provenienti dalla collezione della Disney Photo Library (parte dei Walt Disney Archives) comprese le immagini degli Studio, dei corridoi degli uffici, le finestre dei negozi di Disneyland e fotografie aeree.
  • Il team artistico di Saving Mr. Banks fu invitato al D23 per ammirare i tesori dei Walt Disney Archives presso la Ronald Reagan Presidential Library and Museum (Simi Valley, California) dove erano esposti i memorabilia che arredavano l'ufficio di Walt Disney. Il team fotografò e misurò tutti gli oggetti originali per poi poter riprodurli nel film tra cui la scrivania di Walt, tavoli e molti altri oggetti. Il personale degli archivi fornirono anche delle carte sul Disney Studio's Animation Building per dare modo al team artistico di ricreare gli storici corridoi nel film.
  • Negli Archivi, il team artistico di Saving Mr. Banks ha potuto studiare dettagliatamente delle fotografie dell'ufficio di Walt Disney per vedere come appariva nel 1960. Il fondatore dei Walt Disney Archives ha fornito le misure e un inventario dettagliato degli uffici storici.
  • I Walt Disney Archives hanno messo a disposizione dei registi più di 150 pezzi digitalizzati e non come vecchie guide di Disneyland, souvenir, cartoline, cataloghi, carta intestata e inviti alle anteprime.
  • 124 opere realizzate tra il 1960 e il 1964, tra cui storyboard, concept art, disegni, costumi e cataloghi promozionali sono stati messi a disposizione per il team di produzione di Saving Mr. Banks.
  • Tom Hanks ha potuto usufruire dei filmati presenti nei Walt Disney Archives per studiare Walt Disney. Tra i video da lui sfruttati c'è anche l'intervista di Fletcher Markler fatta a Walt Disney per la Canadian Broadcast Company. L'intervista è senza dubbio una delle più accurate descrizioni del lavoro e della filosofia di Walt Disney.
  • I Walt Disney Archives sono stati disponibili sette giorni su sette per rispondere alle domande di attori e registi, domande come: “Quali aziende di bibite erano collocate a Disneylan nel 1961?”; “Quale era la collocazione dei negozi posti lungo Main Street a Disneyland”; e “In quale giorno Walt Disney appariva nello show televisivo 'Ad Adveture in the Magic Kingdom'?”.
  • Alcuni degli Academy Awards vinti dalla Disney sono stati prestati dal Walt Disney World Resort per poter adornare l'ufficio di Walt in Saving Mr. Banks.

 

Lo script del film è stato curato da Kelly Marcel ("Terra Nova") su un trattamento suo e di Sue Smith, e racconta la storia vera di come Walt Disney riuscì ad ottenere dalla scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers i diritti di sfruttamento del suo romanzo, dopo un "corteggiamento" andato avanti per ben quattordici anni. Emma Thompson ha ottenuto la parte dell'autrice mentre Colin Farrell sarà il suo saggio padre, Goff. Hanks sarà Disney, mentre l'attrice britannica Ruth Wilson vestirà i panni di sua moglie Lillian.

Bradley Whitford interpreterà Don DaGradi, che collaborò alla stesura della sceneggiatura del classico del 1964. DaGradi prese in mano la situazione nei momenti più difficili dopo esser stato più volte liquidato dalla Travers, che aveva un fortissimo legame emotivo con i suoi personaggi. 

Nel cast, anche Jason Schwartzman (Rushmore, Moonrise Kingdom) e B.J. Novak (Bastardi senza Gloria) che saranno gli Sherman Brothers (Richard e Robert, rispettivamente); Paul Giamatti(Sideways,Cinderella Man) che vestirà i panni di Ralph, l'autista della limousine che scortò ka Travers durante la sua permanenza a Hollywood; Kathy Baker (Edward Mani di Forbice) interpreterà invece Tommie, uno dei collaboratori di Disney. 

Il film è uscito nelle sale italiane il 20 febbraio 2014.